Report collects 9 series of sea keeping tests on a self propelled model of a Logistic Support Ship of Italian Navy with a prescribed displacement and longitudinal angle. The nine series are obtained combining three different speeds and three different sea state in head sea. In each combination, (total time corresponding at 30 minutes in real scale), they have been recorded the following quantities: heave and pitch motions, thrust and torque on both propulsion axis, vertical accelerations on three different sections of the model. Pierson-Moskowitz spectra has been chosen. Through visual inspection of recorded video tapes, statistical occurrences of bottom slamming, propeller emergencies and water-shipping phenomena are evaluated.

L'attività richiesta dal committente consiste in 9 serie di tenuta al mare in condizione di modello autopropulso ad un dislocamento ed un assetto longitudinale corrispondente. Le 9 serie sono ottenute combinando tre diversi stati di mare e 3 diverse velocità di avanzamento, tutti eseguiti in condizioni di mare di prua. Durante l'acquisizione di ogni serie, della durata complessiva pari a 30 minuti nave, verranno acquisite le seguenti grandezze fisiche: moti di sussulto e beccheggio, valori di coppia e spinta sugli assi motori, accelerazioni in predefinite posizioni sul modello. Inoltre verranno conteggiati eventuali fenomeni di imbarco d'acqua sul ponte, emersione delle eliche e slamming del fondo. Le storie temporali dei mare irregolari sono state generate assumendo lo spettro di Pierson-Moskowitz come riferimento.

Seakeeping sul modello di Nave Bielica LSS (Fincantieri)

Fabbri Luigi;D'Addeo Luigi;Palini Massimo;Sale Mauro;Spurio Luca
2016

Abstract

Report collects 9 series of sea keeping tests on a self propelled model of a Logistic Support Ship of Italian Navy with a prescribed displacement and longitudinal angle. The nine series are obtained combining three different speeds and three different sea state in head sea. In each combination, (total time corresponding at 30 minutes in real scale), they have been recorded the following quantities: heave and pitch motions, thrust and torque on both propulsion axis, vertical accelerations on three different sections of the model. Pierson-Moskowitz spectra has been chosen. Through visual inspection of recorded video tapes, statistical occurrences of bottom slamming, propeller emergencies and water-shipping phenomena are evaluated.
2016
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
L'attività richiesta dal committente consiste in 9 serie di tenuta al mare in condizione di modello autopropulso ad un dislocamento ed un assetto longitudinale corrispondente. Le 9 serie sono ottenute combinando tre diversi stati di mare e 3 diverse velocità di avanzamento, tutti eseguiti in condizioni di mare di prua. Durante l'acquisizione di ogni serie, della durata complessiva pari a 30 minuti nave, verranno acquisite le seguenti grandezze fisiche: moti di sussulto e beccheggio, valori di coppia e spinta sugli assi motori, accelerazioni in predefinite posizioni sul modello. Inoltre verranno conteggiati eventuali fenomeni di imbarco d'acqua sul ponte, emersione delle eliche e slamming del fondo. Le storie temporali dei mare irregolari sono state generate assumendo lo spettro di Pierson-Moskowitz come riferimento.
Ship Hydrodynamics Seakeeping Test Rough Sea
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/321431
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