Un sistema di accumulo litio-ioni per veicoli elettrici (48 V, 20 Ah) è stato analizzato con prove sperimentali di carica/scarica, con differenti valori di corrente, al fine di valutarne le prestazioni rispetto ad un convenzionale pacco batterie piombo acido. L'analisi comparativa è stata effettuata anche attraverso l'integrazione dei due sistemi di storage con un powertrain a celle a combustibile, alimentato a idrogeno, per applicazioni su ciclomotore. Il sistema di propulsione è stato realizzato con un generatore da 2.5 kW a celle a combustibile, basate su membrana ad elettrolita polimerico (PEM) e alimentate con idrogeno compresso, ed un motore elettrico di potenza nominale pari a 1,8kW, della stessa tipologia di quella installata su scooter elettrici commerciali (motore elettrico brushless controllato con inverter bidirezionale). Il propulsore è stato caratterizzato facendo uso di un banco prova in grado di simulare il comportamento del veicolo e le caratteristiche della strada su cicli di guida con differente durata e differenti tempi di accelerazione/decelerazione. I flussi di energia elettrica tra il sistema a celle a combustibile, sistemi di accumulo dell'energia elettrica e propulsione elettrica durante i cicli sono stati analizzati, evidenziando gli effetti delle elevate correnti di batteria sull'autonomia del veicolo. L'uso di batterie al litio nel propulsore a celle a combustibile, adottando una configurazione range extender, ha determinato un consumo di idrogeno inferiore rispetto al corrispondente veicolo alimentato con batterie Pb, con una maggiore flessibilità nella gestione dell'alimentazione.

FUNZIONAMENTO DINAMICO DI BATTERIE AL LITIO IN SISTEMI DI PROPULSIONE STRADALE A FUEL CELL

F Migliardini;CCapasso;
2011

Abstract

Un sistema di accumulo litio-ioni per veicoli elettrici (48 V, 20 Ah) è stato analizzato con prove sperimentali di carica/scarica, con differenti valori di corrente, al fine di valutarne le prestazioni rispetto ad un convenzionale pacco batterie piombo acido. L'analisi comparativa è stata effettuata anche attraverso l'integrazione dei due sistemi di storage con un powertrain a celle a combustibile, alimentato a idrogeno, per applicazioni su ciclomotore. Il sistema di propulsione è stato realizzato con un generatore da 2.5 kW a celle a combustibile, basate su membrana ad elettrolita polimerico (PEM) e alimentate con idrogeno compresso, ed un motore elettrico di potenza nominale pari a 1,8kW, della stessa tipologia di quella installata su scooter elettrici commerciali (motore elettrico brushless controllato con inverter bidirezionale). Il propulsore è stato caratterizzato facendo uso di un banco prova in grado di simulare il comportamento del veicolo e le caratteristiche della strada su cicli di guida con differente durata e differenti tempi di accelerazione/decelerazione. I flussi di energia elettrica tra il sistema a celle a combustibile, sistemi di accumulo dell'energia elettrica e propulsione elettrica durante i cicli sono stati analizzati, evidenziando gli effetti delle elevate correnti di batteria sull'autonomia del veicolo. L'uso di batterie al litio nel propulsore a celle a combustibile, adottando una configurazione range extender, ha determinato un consumo di idrogeno inferiore rispetto al corrispondente veicolo alimentato con batterie Pb, con una maggiore flessibilità nella gestione dell'alimentazione.
2011
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
Sistemi di accumulo al litio; Celle a combustibile; Veicoli elettrici;
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