I sistemi elettronici oggi richiedono un elevato livello di affidabilità e di autodiagnosi. L'avvento dell'elettronica con alto tempo di vita media ha fatto sì che tali requisiti diventino sempre più importanti. Nasce quindi l'esigenza di poter disporre di sistemi in grado di prevedere eventuali malfunzionamenti presenti nei dispositivi stessi ed i convertitori DC-DC, in questo senso, risultano essere uno dei maggiori campi di studio.In generale, i metodi per la diagnosi dei guasti possono essere suddivisi in tre categorie: i) model-based, in cui viene realizzato un modello, matematico o comportamentale, del circuito per varie condizioni di funzionamento e tramite il quale è possibile poi confrontare il dispositivo in esame; ii) intelligenza artificiale, in cui vengono utilizzate reti neurali o logiche fuzzy che possono evidenziare guasti specifici; e iii) signal processing methods, in cui l'utilizzo di specifici algoritmi aiuta ad identificare i segni di un possibile guasto.In questa tesi, l'attenzione è rivolta su una delle maggiori cause di guasto dei convertitori DC-DC, i condensatori elettrolitici. Viene preso in esame un tipico boost-converter e si cerca, tramite l'utilizzo di una tecnica di signal processing, di diagnosticare il degrado del condensatore.
Diagnostica di un Convertitore di Potenza tipo Boost tramite stima dei parametri circuitali / Rivolo, Mauro; Gianpaolo Vitale relatore, ; Giuseppe Lullo corelatore,. - (2016 Jul 21), pp. 1-44.
Diagnostica di un Convertitore di Potenza tipo Boost tramite stima dei parametri circuitali
2016
Abstract
I sistemi elettronici oggi richiedono un elevato livello di affidabilità e di autodiagnosi. L'avvento dell'elettronica con alto tempo di vita media ha fatto sì che tali requisiti diventino sempre più importanti. Nasce quindi l'esigenza di poter disporre di sistemi in grado di prevedere eventuali malfunzionamenti presenti nei dispositivi stessi ed i convertitori DC-DC, in questo senso, risultano essere uno dei maggiori campi di studio.In generale, i metodi per la diagnosi dei guasti possono essere suddivisi in tre categorie: i) model-based, in cui viene realizzato un modello, matematico o comportamentale, del circuito per varie condizioni di funzionamento e tramite il quale è possibile poi confrontare il dispositivo in esame; ii) intelligenza artificiale, in cui vengono utilizzate reti neurali o logiche fuzzy che possono evidenziare guasti specifici; e iii) signal processing methods, in cui l'utilizzo di specifici algoritmi aiuta ad identificare i segni di un possibile guasto.In questa tesi, l'attenzione è rivolta su una delle maggiori cause di guasto dei convertitori DC-DC, i condensatori elettrolitici. Viene preso in esame un tipico boost-converter e si cerca, tramite l'utilizzo di una tecnica di signal processing, di diagnosticare il degrado del condensatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


