Il presente elaborato rappresenta il seguito del lavoro di tirocinio svolto presso il CNRISSIA (Istituto dei Sistemi Intelligenti per l'Automazione) di Palermo, nel quale è statoeffettuato il dimensionamento dell'elemento di accumulo con supercondensatore per tre tipologiedi autoveicolo da strada, in grado di recuperare energia in fase di frenata e restituirla in fase diaccelerazione.In questo elaborato è stata sviluppata la progettazione e la simulazione del convertitorebidirezionale DC/DC ad alta efficienza per veicoli ibridi con frenata rigenerativa, in modo daottimizzare l'energia in gioco.L'obiettivo che si è prefissati è quello di ottenere un sistema elettronico di potenza ingrado di gestire correnti elevate ma allo stesso tempo mantenere perdite ridotte.Nello studio, sono mostrate le varie strategie che consentono di intervenire sulle perdite, apartire dalla configurazione del convertitore, ai materiali, fino al controllo.

Progetto di un convertitore ad alta efficienza bidirezionale alimentato da supercondensatori applicazioni automotive / Vincenzo Di Majo, ; Gianpaolo Vitale relatore,. - (2016 Jul 21), pp. 1-71.

Progetto di un convertitore ad alta efficienza bidirezionale alimentato da supercondensatori applicazioni automotive

2016

Abstract

Il presente elaborato rappresenta il seguito del lavoro di tirocinio svolto presso il CNRISSIA (Istituto dei Sistemi Intelligenti per l'Automazione) di Palermo, nel quale è statoeffettuato il dimensionamento dell'elemento di accumulo con supercondensatore per tre tipologiedi autoveicolo da strada, in grado di recuperare energia in fase di frenata e restituirla in fase diaccelerazione.In questo elaborato è stata sviluppata la progettazione e la simulazione del convertitorebidirezionale DC/DC ad alta efficienza per veicoli ibridi con frenata rigenerativa, in modo daottimizzare l'energia in gioco.L'obiettivo che si è prefissati è quello di ottenere un sistema elettronico di potenza ingrado di gestire correnti elevate ma allo stesso tempo mantenere perdite ridotte.Nello studio, sono mostrate le varie strategie che consentono di intervenire sulle perdite, apartire dalla configurazione del convertitore, ai materiali, fino al controllo.
21-lug-2016
Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione - ISSIA - Sede Bari
DC/DC converter
supercondensatori
automotive
Gianpaolo Vittale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/322628
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