One of the principles of the "new school", especially in the secondary educational level, it seems to put a strong attention on the skills, or rather on the synthesis between skills and abilities. School has strong interest about combine the "know how" and the "to be able to". To address this objective every efforts which could improve the relationship between youngers and science has been appreciating, as well they can be closers at more practical aspects of the science. The lab experience done in this project, have had the main objective to provide skills about applied social science research, at the same time it has conveyed the theme of multi-ethnicity which is an actual theme very close to the geographic context where the project has been developed. A collateral but desired effect about this experience it has been to raise awareness and reflection about some disputable social themes and to enhance their participation in the social debate as citizen.

Uno dei principi della "nuova scuola", soprattutto a livello di insegnamento secondario, tende a porre forte enfasi sulle competenze, ovvero sulla sintesi fra le conoscenze e le abilità. Il coniugare il "sapere" e "il saper fare" è di forte interesse per le scuole. In questo intento risulta particolarmente apprezzato ogni sforzo che vada nella direzione di migliorare il rapporto tra giovani e scienza per facilitare il loro avvicinarsi anche agli aspetti più pragmatici di essa. L'esperienza laboratoriale svolta in questo progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti di metodologia della ricerca sociale applicata, veicolando nello stesso tempo un tema estremamente attuale e molto sentito nel contesto preso a riferimento: il tema della multietnicità e delle problematiche ad essa legate. Effetto collaterale, desiderato, di questa esperienza è stato quello di stimolare nei giovani la consapevolezza e la riflessione su alcuni temi controversi della società e promuovere la loro partecipazione come cittadini al dibattito sociale.

Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola. Da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica

Ilaria Di Tullio;Loredana Cerbara
2015

Abstract

One of the principles of the "new school", especially in the secondary educational level, it seems to put a strong attention on the skills, or rather on the synthesis between skills and abilities. School has strong interest about combine the "know how" and the "to be able to". To address this objective every efforts which could improve the relationship between youngers and science has been appreciating, as well they can be closers at more practical aspects of the science. The lab experience done in this project, have had the main objective to provide skills about applied social science research, at the same time it has conveyed the theme of multi-ethnicity which is an actual theme very close to the geographic context where the project has been developed. A collateral but desired effect about this experience it has been to raise awareness and reflection about some disputable social themes and to enhance their participation in the social debate as citizen.
2015
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Uno dei principi della "nuova scuola", soprattutto a livello di insegnamento secondario, tende a porre forte enfasi sulle competenze, ovvero sulla sintesi fra le conoscenze e le abilità. Il coniugare il "sapere" e "il saper fare" è di forte interesse per le scuole. In questo intento risulta particolarmente apprezzato ogni sforzo che vada nella direzione di migliorare il rapporto tra giovani e scienza per facilitare il loro avvicinarsi anche agli aspetti più pragmatici di essa. L'esperienza laboratoriale svolta in questo progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti di metodologia della ricerca sociale applicata, veicolando nello stesso tempo un tema estremamente attuale e molto sentito nel contesto preso a riferimento: il tema della multietnicità e delle problematiche ad essa legate. Effetto collaterale, desiderato, di questa esperienza è stato quello di stimolare nei giovani la consapevolezza e la riflessione su alcuni temi controversi della società e promuovere la loro partecipazione come cittadini al dibattito sociale.
metodologia delle scienze sociali
scuola
multietnicità
competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_357759-doc_116854.pdf

accesso aperto

Descrizione: Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola
Dimensione 658.62 kB
Formato Adobe PDF
658.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/323343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact