Questo Rapporto di Ricerca fa riferimento ai target individuati nel rapporto di ricerca 4.2.1, ovvero quelli del turismo "low cost" e "luxury". In accordo all'impostazione di tale rapporto, tali target sono ulteriormente suddivisi in sotto-segmenti, facenti riferimento rispettivamente alle modalità di organizzazione della vacanza per il segmento low cost (turisti "individuali" vs. turisti "organizzati") e al tipo di esperienza ricercata per quello luxury ("d'alto profilo" vs. "di nicchia"). Per gli scopi della corrente analisi, a ciascuno di tali sotto-gruppi è stata fatta corrispondere una tipologia di destinazione, che è stata ridenominata rispettivamente "glamour destination" per i turisti d'altro profilo, "niche destination" per i turisti luxury di nicchia, "social destination" per i turisti low cost di gruppo e "web destination" per i viaggiatori low cost individuali. Assumendo il punto di vista della destinazione, a ciascuna tipologia sono stati successivamente associati strumenti di promozione e comunicazione ad hoc. Il contenuto del rapporto, oltre che razionalizzare la distinzione tra i vari segmenti, si concentra dunque sulle modalità attraverso le quali le diverse destinazioni possono raggiungere i propri target di riferimento. L'analisi è effettuata con particolare riferimento alla realtà delle destinazioni turistiche campane, identificando - in relazione a ciascun tipo di destinazione - aree esemplificative precisamente definite. L'intento finale è quello non solo di rendere più pregnante e contestualizzato il rapporto rispetto alla specifica realtà del territorio campano, ma anche di proporre soluzioni di promo-comunicazione potenzialmente attraenti per i decision maker a livello regionale, in coerenza con gli orientamenti del Campus dell'Innovazione ACTIVITI.
Rapporto di ricerca sulle soluzioni comunicative e promozionali per i target di riferimento low cost e luxury (OR4, attività 4.2, Deliverable 4.2.2)
MI Simeon;V Catanese;
2015
Abstract
Questo Rapporto di Ricerca fa riferimento ai target individuati nel rapporto di ricerca 4.2.1, ovvero quelli del turismo "low cost" e "luxury". In accordo all'impostazione di tale rapporto, tali target sono ulteriormente suddivisi in sotto-segmenti, facenti riferimento rispettivamente alle modalità di organizzazione della vacanza per il segmento low cost (turisti "individuali" vs. turisti "organizzati") e al tipo di esperienza ricercata per quello luxury ("d'alto profilo" vs. "di nicchia"). Per gli scopi della corrente analisi, a ciascuno di tali sotto-gruppi è stata fatta corrispondere una tipologia di destinazione, che è stata ridenominata rispettivamente "glamour destination" per i turisti d'altro profilo, "niche destination" per i turisti luxury di nicchia, "social destination" per i turisti low cost di gruppo e "web destination" per i viaggiatori low cost individuali. Assumendo il punto di vista della destinazione, a ciascuna tipologia sono stati successivamente associati strumenti di promozione e comunicazione ad hoc. Il contenuto del rapporto, oltre che razionalizzare la distinzione tra i vari segmenti, si concentra dunque sulle modalità attraverso le quali le diverse destinazioni possono raggiungere i propri target di riferimento. L'analisi è effettuata con particolare riferimento alla realtà delle destinazioni turistiche campane, identificando - in relazione a ciascun tipo di destinazione - aree esemplificative precisamente definite. L'intento finale è quello non solo di rendere più pregnante e contestualizzato il rapporto rispetto alla specifica realtà del territorio campano, ma anche di proporre soluzioni di promo-comunicazione potenzialmente attraenti per i decision maker a livello regionale, in coerenza con gli orientamenti del Campus dell'Innovazione ACTIVITI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


