L'attività è stata finalizzata alla definizione e realizzazione dei moduli applicativi prototipali relativi alla ricerca in OR1, riferita all'Analisi strategica degli attrattori culturali in Campania. I risultati dell'attività, di carattere teorico ed empirico, forniscono supporto ai processi decisionali. Utilizzando la piattaforma informatica ASSET di Forum PA s.r.l., si è proceduto all'implementazione delle verticalizzazioni necessarie per importare il data-base sugli attrattori culturali regionali forniti da CUEIM - UNISOB - SPACE e CNR/IRAT - COOPCULTURE. Il sistema consente il confronto tra attrattori culturali in Campania rispetto sia ad una serie di dati ed indicatori, che al valore assunto dall'indice di sintesi quali-quantitativo (IVS); tale confronto può essere visualizzato su tabella, grafico e mappa territoriale. Il sistema permette la costituzione di aggregati di attrattori (cluster), secondo differenti tipi di criteri: · di tipo territoriale (ad esempio, le aggregazioni possono essere realizzate in funzione della provincia o di un'area in cui sono localizzati); · di tipo qualitativo (ad esempio, segmentando per tipologia: musei, aree archeologiche, monumenti, etc). Le funzioni del dimostratore consentono quindi il calcolo dell'indice del valore sintetico (IVS) ed aggregazioni sia per provincie che per cluster territoriali. Inoltre è stata prevista la componente cartografica, attraverso la georeferenziazione degli attrattori culturali che costituiscono il campione preso in esame. La rappresentazione cartografica consente una visualizzazione dei confronti tra attrattori alternativa a quelle già ora disponibili (tabellare e su grafico a barre): da un punto di vista funzionale/algoritmico non introduce novità, ma è in grado di fornire una più immediata e intuitiva fruizione dei risultati. Si è proceduto all'attivazione e pubblicazione in rete dell'ambiente di visualizzazione, analisi ed amministrazione della piattaforma prototipale.
Prototipo software sulla determinazione e caratterizzazione degli attrattori culturali (OR6, attività 6.1, Deliverable 6.1.1)
M I Simeon;V Catanese
2016
Abstract
L'attività è stata finalizzata alla definizione e realizzazione dei moduli applicativi prototipali relativi alla ricerca in OR1, riferita all'Analisi strategica degli attrattori culturali in Campania. I risultati dell'attività, di carattere teorico ed empirico, forniscono supporto ai processi decisionali. Utilizzando la piattaforma informatica ASSET di Forum PA s.r.l., si è proceduto all'implementazione delle verticalizzazioni necessarie per importare il data-base sugli attrattori culturali regionali forniti da CUEIM - UNISOB - SPACE e CNR/IRAT - COOPCULTURE. Il sistema consente il confronto tra attrattori culturali in Campania rispetto sia ad una serie di dati ed indicatori, che al valore assunto dall'indice di sintesi quali-quantitativo (IVS); tale confronto può essere visualizzato su tabella, grafico e mappa territoriale. Il sistema permette la costituzione di aggregati di attrattori (cluster), secondo differenti tipi di criteri: · di tipo territoriale (ad esempio, le aggregazioni possono essere realizzate in funzione della provincia o di un'area in cui sono localizzati); · di tipo qualitativo (ad esempio, segmentando per tipologia: musei, aree archeologiche, monumenti, etc). Le funzioni del dimostratore consentono quindi il calcolo dell'indice del valore sintetico (IVS) ed aggregazioni sia per provincie che per cluster territoriali. Inoltre è stata prevista la componente cartografica, attraverso la georeferenziazione degli attrattori culturali che costituiscono il campione preso in esame. La rappresentazione cartografica consente una visualizzazione dei confronti tra attrattori alternativa a quelle già ora disponibili (tabellare e su grafico a barre): da un punto di vista funzionale/algoritmico non introduce novità, ma è in grado di fornire una più immediata e intuitiva fruizione dei risultati. Si è proceduto all'attivazione e pubblicazione in rete dell'ambiente di visualizzazione, analisi ed amministrazione della piattaforma prototipale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


