Il progetto ha previsto una attività di informazione e divulgazione rivolta agli studenti del terzo anno del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari al fine di illustrare la storia ed il ruolo del CNR sul territorio nazionale e dell'Area della Ricerca di Sassari in Sardegna, seguita da una attività di inserimento dei ragazzi nelle attività di ricerca, tramite brevi stage all'interno dei laboratori. In particolare all'interno dei laboratori dell' ICB, sotto la supervisione della Dott.ssa Dettori, sono stati accolti 4 studenti delle scuole secondarie superiori ciascuno dei quali ha effettuato uno stage di 3 giorni . Il tirocinio è stato svolto attraverso lezioni teoriche e pratiche con nozioni sulle più diffuse attrezzature e tecniche di laboratorio allo scopo di: acquisire conoscenze nell'ambito della sintesi organica teoria e pratica, apprendere procedure sintetiche, secondi i dettami della chimica sostenibile, applicazione di tecniche di estrazione e cromatografiche (LC, TLC), nonché caratterizzazione attraverso tecniche spettroscopiche (NMR), di fenoli e bifenoli di origine naturale sintetizzati in laboratorio.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017. Ruolo svolto: TUTOR
Maria Antonietta Dettori
2017
Abstract
Il progetto ha previsto una attività di informazione e divulgazione rivolta agli studenti del terzo anno del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari al fine di illustrare la storia ed il ruolo del CNR sul territorio nazionale e dell'Area della Ricerca di Sassari in Sardegna, seguita da una attività di inserimento dei ragazzi nelle attività di ricerca, tramite brevi stage all'interno dei laboratori. In particolare all'interno dei laboratori dell' ICB, sotto la supervisione della Dott.ssa Dettori, sono stati accolti 4 studenti delle scuole secondarie superiori ciascuno dei quali ha effettuato uno stage di 3 giorni . Il tirocinio è stato svolto attraverso lezioni teoriche e pratiche con nozioni sulle più diffuse attrezzature e tecniche di laboratorio allo scopo di: acquisire conoscenze nell'ambito della sintesi organica teoria e pratica, apprendere procedure sintetiche, secondi i dettami della chimica sostenibile, applicazione di tecniche di estrazione e cromatografiche (LC, TLC), nonché caratterizzazione attraverso tecniche spettroscopiche (NMR), di fenoli e bifenoli di origine naturale sintetizzati in laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


