In the present work a preliminary design of a ducted propeller-based propulsor is performed. The application is represented by a swath type hull with an electric engine as primary device. The design point is defined by a free-running ahead motion condition, whereas the engine provides a constant torque at maximum rate of revolution. The complete hull-propulsor-engine system is considered with interactions between devices taken into account by global parameters. The design is performed via successive steps, oriented to define the propeller and the duct configurations. A parametric model has been developed to perform the initial analysis, based on the use of different regression models (linear regression and neural network). Computational tool for the hydrodynamic analysis (BEM and hybrid RANSE/BEM) are then used to refine the design. A set of acceptable configurations are identified according to constraints on the thrust and torque at design point. Results are discussed with respect to hydrodynamic behaviour and global loads and a solution is analysed.

Nel presente lavoro viene presentata la progettazione preliminare di un propulsore basato su eliche in mantello. L'applicazione è rappresentata da una carena di tipo SWATH mossa da un motore primo elettrico. La condizione di progetto è data dalla condizione di corsa libera, con coppia fornita costante al massimo numero di giri dal motore. Il sistema completo carena-propulsore-motore è considerato con l'interazione tra le componenti portata in conto attraverso parametri globali. La progettazione avviene per passi successivi, orientati alla configurazione dell' elica e del mantello. E' stato sviluppato un modello parametrico per l'analisi iniziale, basato sull'uso di differenti modelli di regressione (regressione lineare e a rete neurale). E' stato quindi utilizzato uno strumento numerico per l'analisi idrodinamica (BEM e ibrido RANSE/BEM) nella fase di progettazione di dettaglio. Viene identificato un insieme di configurazioni in accordo ai vincoli sulla spinta e sulla coppia nella condizione di progetto. I risultati sono discussi secondo il comportamento idrodinamico e i carichi globali ed una soluzione viene analizzata.

Studio idrodinamico e Progettazione preliminare di un propulsore intubato per il mezzo SWATH

Danilo Calcagni;Claudio Lugni;Francesco Salvatore;Stefano Zaghi
2016

Abstract

In the present work a preliminary design of a ducted propeller-based propulsor is performed. The application is represented by a swath type hull with an electric engine as primary device. The design point is defined by a free-running ahead motion condition, whereas the engine provides a constant torque at maximum rate of revolution. The complete hull-propulsor-engine system is considered with interactions between devices taken into account by global parameters. The design is performed via successive steps, oriented to define the propeller and the duct configurations. A parametric model has been developed to perform the initial analysis, based on the use of different regression models (linear regression and neural network). Computational tool for the hydrodynamic analysis (BEM and hybrid RANSE/BEM) are then used to refine the design. A set of acceptable configurations are identified according to constraints on the thrust and torque at design point. Results are discussed with respect to hydrodynamic behaviour and global loads and a solution is analysed.
2016
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Rapporto intermedio di progetto
Nel presente lavoro viene presentata la progettazione preliminare di un propulsore basato su eliche in mantello. L'applicazione è rappresentata da una carena di tipo SWATH mossa da un motore primo elettrico. La condizione di progetto è data dalla condizione di corsa libera, con coppia fornita costante al massimo numero di giri dal motore. Il sistema completo carena-propulsore-motore è considerato con l'interazione tra le componenti portata in conto attraverso parametri globali. La progettazione avviene per passi successivi, orientati alla configurazione dell' elica e del mantello. E' stato sviluppato un modello parametrico per l'analisi iniziale, basato sull'uso di differenti modelli di regressione (regressione lineare e a rete neurale). E' stato quindi utilizzato uno strumento numerico per l'analisi idrodinamica (BEM e ibrido RANSE/BEM) nella fase di progettazione di dettaglio. Viene identificato un insieme di configurazioni in accordo ai vincoli sulla spinta e sulla coppia nella condizione di progetto. I risultati sono discussi secondo il comportamento idrodinamico e i carichi globali ed una soluzione viene analizzata.
CFD
regression model
propulsor preliminary design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/326922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact