Gli obiettivi principali del progetto sono la valutazione del ruolo dello stress ossidativo nella riduzione del potenziale miogenico e nello sviluppo della sarcopenia e la valutazione dell'effetto di molecole antiossidanti ed antiinfiammatorie veicolare tramite liposomi nel migliorare il danno muscolare neurogenico diminuendo i livelli di ROS. Il progetto prevede l'utilizzo di tecniche quali Western blotting, immunocitochimica, misurazione dei livelli di ROS, real-time PCR e RNA interference per lo studio funzionale di RAGE e S100B in cellule satelliti sottoposte a stress ossidativo. Componente dell'Unità di Ricerca dell'IMC CNR: responsabile scientifico Cecilia Bombelli. Periodo di partecipazione all'attività: 2013-2017
Progetto FIRB (MIUR RBFR12BUMH) "Ruolo dello stress ossidativo nell'alterazione dell'omeostasi muscolare e approccio terapeutico mediante antiossidanti veicolati da liposomi specifici"
2013
Abstract
Gli obiettivi principali del progetto sono la valutazione del ruolo dello stress ossidativo nella riduzione del potenziale miogenico e nello sviluppo della sarcopenia e la valutazione dell'effetto di molecole antiossidanti ed antiinfiammatorie veicolare tramite liposomi nel migliorare il danno muscolare neurogenico diminuendo i livelli di ROS. Il progetto prevede l'utilizzo di tecniche quali Western blotting, immunocitochimica, misurazione dei livelli di ROS, real-time PCR e RNA interference per lo studio funzionale di RAGE e S100B in cellule satelliti sottoposte a stress ossidativo. Componente dell'Unità di Ricerca dell'IMC CNR: responsabile scientifico Cecilia Bombelli. Periodo di partecipazione all'attività: 2013-2017I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


