Il dottorato di ricerca (svolto presso il DICEA - Univ. La Sapienza di Roma) è stato finalizzato allo studio delle relazioni che intercorrono tra dati derivanti da sensori ottici e le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali costituenti i conglomerati bituminosi attraverso un approccio interdisciplinare. A tale scopo si è fatto uso di analisi di laboratorio classiche nell'ambito dell'ingegneria dei materiali alle quali sono state associate analisi ottiche tramite sensoristica appartenente al mondo del telerilevamento. E' stata quindi effettuata una campagna di acquisizione di dati in campo al fine di studiare diverse tipologie di conglomerati bituminosi. Le attività di studio sono state inoltre volte alla quantificazione di indici spettrali in grado di definire le caratteristiche dello strato di usura di una strada ed in particolare alla rimozione del bitume superficiale e alla differenziazione in base al tipo di usura. Lo studio delle caratteristiche spettrali dei diversi tipi di conglomerati bituminosi ha infine consentito di ampliare le conoscenze in relazione ad un loro utilizzo per la valutazione dello stato di usura delle strade mediante diversi sensori satellitari.
Sistemi di telerilevamento per la caratterizzazione dei conglomerati bituminosi e delle pavimentazioni stradali / Mei, Alessandro. - (20/02/2017).
Sistemi di telerilevamento per la caratterizzazione dei conglomerati bituminosi e delle pavimentazioni stradali
Alessandro Mei
20/02/2017
Abstract
Il dottorato di ricerca (svolto presso il DICEA - Univ. La Sapienza di Roma) è stato finalizzato allo studio delle relazioni che intercorrono tra dati derivanti da sensori ottici e le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali costituenti i conglomerati bituminosi attraverso un approccio interdisciplinare. A tale scopo si è fatto uso di analisi di laboratorio classiche nell'ambito dell'ingegneria dei materiali alle quali sono state associate analisi ottiche tramite sensoristica appartenente al mondo del telerilevamento. E' stata quindi effettuata una campagna di acquisizione di dati in campo al fine di studiare diverse tipologie di conglomerati bituminosi. Le attività di studio sono state inoltre volte alla quantificazione di indici spettrali in grado di definire le caratteristiche dello strato di usura di una strada ed in particolare alla rimozione del bitume superficiale e alla differenziazione in base al tipo di usura. Lo studio delle caratteristiche spettrali dei diversi tipi di conglomerati bituminosi ha infine consentito di ampliare le conoscenze in relazione ad un loro utilizzo per la valutazione dello stato di usura delle strade mediante diversi sensori satellitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


