Le tecnologie digitali sono state introdotte spesso in modo innovativo nei vari livelli scolastici. Per consolidare i progressi raggiunti ed assicurare una innovazione sostenibile e su ampia scala, è necessario che le istituzioni educative rivedano le proprie strategie organizzative al fine di migliorare le capacità di innovazione, nonché di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie e dai contenuti digitali per l'apprendimento. Questo documento presenta la versione italiana del quadro di riferimento Europeo sulle Competenze Digitali delle Organizzazioni educative (DigCompOrg). Tale quadro di riferimento si propone sia di facilitare il confronto tra iniziative simili già esistenti in Europa, sia di contribuire al superamento delle frammentazioni e di correggere lo sviluppo non omogeneo tra gli Stati Membri. Gli obiettivi principali del quadro di riferimento DigCompOrg includono: (i) incoraggiare l'auto-riflessione e l'auto-valutazione all'interno delle organizzazioni educative durante il loro progressivo sviluppo di percorsi di apprendimento e di metodologie didattiche per l'era digitale; (ii) creare le condizioni affinché i decisori politici possano progettare, realizzare e valutare interventi programmatici volti a integrareed utilizzare in maniera efficace le tecnologie educative.

PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO EFFICACE NELL'ERA DIGITALE. Il quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni educative

Jeffrey Earp;Stefania Bocconi
2017

Abstract

Le tecnologie digitali sono state introdotte spesso in modo innovativo nei vari livelli scolastici. Per consolidare i progressi raggiunti ed assicurare una innovazione sostenibile e su ampia scala, è necessario che le istituzioni educative rivedano le proprie strategie organizzative al fine di migliorare le capacità di innovazione, nonché di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie e dai contenuti digitali per l'apprendimento. Questo documento presenta la versione italiana del quadro di riferimento Europeo sulle Competenze Digitali delle Organizzazioni educative (DigCompOrg). Tale quadro di riferimento si propone sia di facilitare il confronto tra iniziative simili già esistenti in Europa, sia di contribuire al superamento delle frammentazioni e di correggere lo sviluppo non omogeneo tra gli Stati Membri. Gli obiettivi principali del quadro di riferimento DigCompOrg includono: (i) incoraggiare l'auto-riflessione e l'auto-valutazione all'interno delle organizzazioni educative durante il loro progressivo sviluppo di percorsi di apprendimento e di metodologie didattiche per l'era digitale; (ii) creare le condizioni affinché i decisori politici possano progettare, realizzare e valutare interventi programmatici volti a integrareed utilizzare in maniera efficace le tecnologie educative.
2017
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
innovazione nelle organizzazioni educative
competenza digitale
apprendimento nell'era digitale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/329388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact