Il gioco del Go è uno dei giochi astratti più antichi del mondo, e da decenni l'intelligenza artificiale si cimenta nel tentativo di giocare alla pari con l'essere umano. Nel gennaio del 2016 il software AlphaGo di Google ha battuto per la prima volta il pluricampione europeo di Go. In previsione della sfida, che si sarebbe svolta a marzo con il leggendario campione mondiale, il coreano Lee Sedol, il Comitato di "Areaperta" ha messo in calendario per il 2 marzo, nell'auditorium dell'Area della ricerca di Pisa, un evento dedicato proprio a questo gioco. Durante il seminario sono state fornite le basi del Go: Fabrizio Falchi e Francesco Potortì, dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" del Cnr pisano, insieme a Maurizio Parton - dell'Università di Chieti-Pescara, Presidente Figg (federazione italiana gioco del Go), responsabile Go club Pisa - hanno illustrato perché è così difficile per una macchina cimentarsi nel gioco. Nell'incontro, sono stati ripercorsi i passi fondamentali che hanno portato l'intelligenza artificiale a questo eccezionale risultato.

Il gioco del Go

F Nicolini;G kraft;S Groppioni
2016

Abstract

Il gioco del Go è uno dei giochi astratti più antichi del mondo, e da decenni l'intelligenza artificiale si cimenta nel tentativo di giocare alla pari con l'essere umano. Nel gennaio del 2016 il software AlphaGo di Google ha battuto per la prima volta il pluricampione europeo di Go. In previsione della sfida, che si sarebbe svolta a marzo con il leggendario campione mondiale, il coreano Lee Sedol, il Comitato di "Areaperta" ha messo in calendario per il 2 marzo, nell'auditorium dell'Area della ricerca di Pisa, un evento dedicato proprio a questo gioco. Durante il seminario sono state fornite le basi del Go: Fabrizio Falchi e Francesco Potortì, dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" del Cnr pisano, insieme a Maurizio Parton - dell'Università di Chieti-Pescara, Presidente Figg (federazione italiana gioco del Go), responsabile Go club Pisa - hanno illustrato perché è così difficile per una macchina cimentarsi nel gioco. Nell'incontro, sono stati ripercorsi i passi fondamentali che hanno portato l'intelligenza artificiale a questo eccezionale risultato.
2016
Istituto di informatica e telematica - IIT
video
comunicazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/329753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact