Scopo di questa relazione è quello di presentare il lavoro che è stato fatto per studiare il flusso attorno allo scafo della carena C2525, le simulazioni numeriche sono state effettuate utilizzando il solutore RANSE level set a singola fase sviluppato al CNR-INSEAN. Il solutore si basa su una discretizzazione ai volumi finiti delle equazioni incompressibili di Navier-Stokes non stazionarie, dove i termini di avvezione vengono valutati per mezzo di un sistema upwind del terzo ordine e i flussi diffusivi discretizzati da uno schema al secondo ordine. I test case considerati sono finalizzati allo studio del flusso attorno al modello in avanzamento rettilineo in condizioni di rimorchio e in autopropulsione. Vengono analizzate la velocità di avanzamento $5kn$ e $8kn$ in scala nave, corrispondenti, rispettivamente, ai numeri di Reynolds pari a Re=2.11M e Re=2.97M (in scala modello, fattore di scala 35) ed ai numeri di Froude Fr=0.063 e Fr=0.105. A causa del basso numero di Froude, sono stati eseguite le simulazioni vincolando la superficie libera a rimanere piatta, cioè con un approccio a doppio modello. L'elevazione d'onda (estremamente piccola, come sarà poi mostrato) viene valutata dall'equazione di Bernoulli applicata alla superficie piana stessa. Il modello è stato considerato nella sua configurazione completamente allagata, con e senza elica, con il portellone aperto e la piscina interna allagata. L'elica è simulata con un approccio semplificato a disco attuatore, tramite il modello elaborato da Hough and Ordway. Il galleggiamento è fisso e le condizioni di assetto sono prese dagli esperimenti.

Simulazioni numeriche del flusso attorno alla nave LPD in avanzamento rettilineo in autopropulsione

Danilo Durante;Riccardo Broglia
2017

Abstract

Scopo di questa relazione è quello di presentare il lavoro che è stato fatto per studiare il flusso attorno allo scafo della carena C2525, le simulazioni numeriche sono state effettuate utilizzando il solutore RANSE level set a singola fase sviluppato al CNR-INSEAN. Il solutore si basa su una discretizzazione ai volumi finiti delle equazioni incompressibili di Navier-Stokes non stazionarie, dove i termini di avvezione vengono valutati per mezzo di un sistema upwind del terzo ordine e i flussi diffusivi discretizzati da uno schema al secondo ordine. I test case considerati sono finalizzati allo studio del flusso attorno al modello in avanzamento rettilineo in condizioni di rimorchio e in autopropulsione. Vengono analizzate la velocità di avanzamento $5kn$ e $8kn$ in scala nave, corrispondenti, rispettivamente, ai numeri di Reynolds pari a Re=2.11M e Re=2.97M (in scala modello, fattore di scala 35) ed ai numeri di Froude Fr=0.063 e Fr=0.105. A causa del basso numero di Froude, sono stati eseguite le simulazioni vincolando la superficie libera a rimanere piatta, cioè con un approccio a doppio modello. L'elevazione d'onda (estremamente piccola, come sarà poi mostrato) viene valutata dall'equazione di Bernoulli applicata alla superficie piana stessa. Il modello è stato considerato nella sua configurazione completamente allagata, con e senza elica, con il portellone aperto e la piscina interna allagata. L'elica è simulata con un approccio semplificato a disco attuatore, tramite il modello elaborato da Hough and Ordway. Il galleggiamento è fisso e le condizioni di assetto sono prese dagli esperimenti.
2017
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Rapporto finale di progetto
CFD
Naval Hydrodynamics
Free Surface Flows
Turbulent Flows
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/331326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact