Le attività di consulenza tecnico-scientifiche descritte in questo report sono state commissionate da Signo Motus srl a CNR-ITAE, nell'ambito del progetto di ricerca "Advanced Development Held by Electro-Rheological Effect" (ADHERE) - (P.N.R.M. - a 2009.17), cofinanziato dal Ministero della Difesa e dalla Signo Motus Srl, e rientrano nella Fase 3 Rata 6 del progetto (WP12). In questa fase, l'attività di ricerca è stata finalizzata alla preparazione del fluido elettroreologico costituito da bario titanil ossalato rivestito di urea (BTO/urea) disperso in olio siliconico sulla base degli studi e dei risultati raggiunti in Fase 2 Rata 4 di progetto (WP8-WP9). In particolare, l'attività di sintesi del BTO è stata basata sulla metodologia individuata e sviluppata nella fase precedente del progetto ADHERE, descritta nel report "Relazione Attività Fase A (R1) - Fluidi ER: Caratteristiche chimico-fisiche e processo di preparazione (Prot.19/2014)", mediante la quale è possibile sintetizzare batch di circa 200g di bario titanil ossalato. L'obiettivo richiesto è stato la preparazione di circa 400g di BTO/urea con caratteristiche chimico-fisiche analoghe ai campioni BTO_CNR5 e BTO_CNR6 già validati da Signo Motus in Fase 2 Rata 4 di progetto e la successiva dispersione in olio polidimetil silossano con gruppi idrossilici terminali con viscosità 25 cSt in concentrazione pari al 15% mediante l'opportuno processo di omogeneizzazione. È stato inoltre richiesto il confronto tra i parametri chimico-fisici del materiale sintetizzato e i campioni di riferimento mediante determinazione della grandezza delle particelle e della loro morfologia.
Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di materiali per l'utilizzo in fluidi ER con ottimizzazione dei parametri chimico-fisici e di processo
C Cannilla;F Costa;F Frusteri
2016
Abstract
Le attività di consulenza tecnico-scientifiche descritte in questo report sono state commissionate da Signo Motus srl a CNR-ITAE, nell'ambito del progetto di ricerca "Advanced Development Held by Electro-Rheological Effect" (ADHERE) - (P.N.R.M. - a 2009.17), cofinanziato dal Ministero della Difesa e dalla Signo Motus Srl, e rientrano nella Fase 3 Rata 6 del progetto (WP12). In questa fase, l'attività di ricerca è stata finalizzata alla preparazione del fluido elettroreologico costituito da bario titanil ossalato rivestito di urea (BTO/urea) disperso in olio siliconico sulla base degli studi e dei risultati raggiunti in Fase 2 Rata 4 di progetto (WP8-WP9). In particolare, l'attività di sintesi del BTO è stata basata sulla metodologia individuata e sviluppata nella fase precedente del progetto ADHERE, descritta nel report "Relazione Attività Fase A (R1) - Fluidi ER: Caratteristiche chimico-fisiche e processo di preparazione (Prot.19/2014)", mediante la quale è possibile sintetizzare batch di circa 200g di bario titanil ossalato. L'obiettivo richiesto è stato la preparazione di circa 400g di BTO/urea con caratteristiche chimico-fisiche analoghe ai campioni BTO_CNR5 e BTO_CNR6 già validati da Signo Motus in Fase 2 Rata 4 di progetto e la successiva dispersione in olio polidimetil silossano con gruppi idrossilici terminali con viscosità 25 cSt in concentrazione pari al 15% mediante l'opportuno processo di omogeneizzazione. È stato inoltre richiesto il confronto tra i parametri chimico-fisici del materiale sintetizzato e i campioni di riferimento mediante determinazione della grandezza delle particelle e della loro morfologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.