Nella presente Relazione Tecnico-Scientifica intermedia vengono riportati i risultati parziali delle attività di ricerca svolte da IRSA-CNR, che hanno avuto lo scopo di verificare la compatibilità ambientale di campioni di terreno (provenienti dal sito di scavo della galleria Santa Lucia) trattati con due prodotti dalla ditta Mapei (Polyfoamer ECO/100 e il Mapei Solver Q33) in ottemperanza a quanto indicato nel Piano di Utilizzo approvato con determina DVA-2015-7488 del 17-03-2015 ed al "Protocollo per la valutazione della compatibilità ambientale delle terre e rocce da scavo da adottare in corso d'opera per la realizzazione della Galleria S. Lucia dell'Autostrada A1 Barberino del Mugello-Calenzano" (Protocollo) elaborato dal Tavolo Tecnico coordinato da ISPRA e trasmesso al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (nel seguito Protocollo MATTM).
Protocollo operativo per verificare la qualificazione di terre e rocce da scavo prodotte con lo scavo meccanizzato mediante TBM nella realizzazione della Galleria S. Lucia della variante di valico dell'Autostrada A1 Barberino del Mugello - Calenzano utilizzando nuove miscele lubrificanti" Incarico per l'espletamento di attività tecnico/scientifiche su additivi per lo scavo meccanizzato della galleria Santa Lucia, (Progetto SOLVER). RELAZIONE INTERMEDIA
Grenni P;Barra Caracciolo A;Patrolecco L
2017
Abstract
Nella presente Relazione Tecnico-Scientifica intermedia vengono riportati i risultati parziali delle attività di ricerca svolte da IRSA-CNR, che hanno avuto lo scopo di verificare la compatibilità ambientale di campioni di terreno (provenienti dal sito di scavo della galleria Santa Lucia) trattati con due prodotti dalla ditta Mapei (Polyfoamer ECO/100 e il Mapei Solver Q33) in ottemperanza a quanto indicato nel Piano di Utilizzo approvato con determina DVA-2015-7488 del 17-03-2015 ed al "Protocollo per la valutazione della compatibilità ambientale delle terre e rocce da scavo da adottare in corso d'opera per la realizzazione della Galleria S. Lucia dell'Autostrada A1 Barberino del Mugello-Calenzano" (Protocollo) elaborato dal Tavolo Tecnico coordinato da ISPRA e trasmesso al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (nel seguito Protocollo MATTM).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.