Deeply submerged towing experiments have been carried out for a dummy Variable Depth Sonar (VDS). The test scope is to determine the towing force for the sonar and to evaluate its static stability. Two configurations of stabilizing surfaces were tested together with the unappended configuration. The predicted towing force at sea for the basic stabilizers configuration results equal to 980 N at a speed of 15 knots, force that becomes 1080 N for the lengthened stabilizers configuration. The VDS results statically stable when towed from the various top sail hooking points. No differences are noticed between the two configurations of stabilizers. The comparison with the bare body suggests that the dynamic stability is assured too.

Sono presentate prove di traino a quota profonda su un simulacro di Sonar a Profondità Variabile (VDS). Scopo delle sperimentazioni è quello di determinare la forza necessaria al traino del sonar e di valutarne le caratteristiche di stabilità statica. Sono state studiate due diverse versioni di piani stabilizzatori, ma è stata provata anche la configurazione corpo senza appendici. La forza prevista per trainare in mare la configurazione corpo con stabilizzatori di base è risultata pari a 980 N alla velocità di 15 nodi, forza che diventa 1080 N nella versione stabilizzatori allungati. In termini di stabilità statica, sia laterale che verticale, il VDS risulta staticamente stabile quando trainato da punti di aggancio situati sul top della vela. Non si evidenziano sostanziali differenze tra le due configurazioni. L'analisi comparata con la versione "corpo nudo" suggerisce anche che il VDS possa essere dotato di buona stabilità dinamica.

Prove di Rimorchio a Quota Profonda su modello di VDS, Rapporto di Prova n° C.2604-15CT15-RAP01, TESTS No. 1 ÷ 6

Franco Di Cio';Marco Masia;Alessandro Piazza;Giulio Orrico;Fabio Arrigo;Roberto Basti;Alberto Ugolini;Victor Santos Hugo;BONCI Ivana;Veraldo Maggi
2016

Abstract

Deeply submerged towing experiments have been carried out for a dummy Variable Depth Sonar (VDS). The test scope is to determine the towing force for the sonar and to evaluate its static stability. Two configurations of stabilizing surfaces were tested together with the unappended configuration. The predicted towing force at sea for the basic stabilizers configuration results equal to 980 N at a speed of 15 knots, force that becomes 1080 N for the lengthened stabilizers configuration. The VDS results statically stable when towed from the various top sail hooking points. No differences are noticed between the two configurations of stabilizers. The comparison with the bare body suggests that the dynamic stability is assured too.
2016
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentate prove di traino a quota profonda su un simulacro di Sonar a Profondità Variabile (VDS). Scopo delle sperimentazioni è quello di determinare la forza necessaria al traino del sonar e di valutarne le caratteristiche di stabilità statica. Sono state studiate due diverse versioni di piani stabilizzatori, ma è stata provata anche la configurazione corpo senza appendici. La forza prevista per trainare in mare la configurazione corpo con stabilizzatori di base è risultata pari a 980 N alla velocità di 15 nodi, forza che diventa 1080 N nella versione stabilizzatori allungati. In termini di stabilità statica, sia laterale che verticale, il VDS risulta staticamente stabile quando trainato da punti di aggancio situati sul top della vela. Non si evidenziano sostanziali differenze tra le due configurazioni. L'analisi comparata con la versione "corpo nudo" suggerisce anche che il VDS possa essere dotato di buona stabilità dinamica.
Corpi Immersi
Rimorchio
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