Nell'ottica dell'obiettivo generale del progetto, la presente attività sperimentale, ha un duplice scopo, uno relativo alla divulgazione della tecnologia celle a combustile per applicazione nel settore dei trasporti in ambito navale ed un altro atto all'implementazione delle tecnologie ecosostenibili per applicazioni marine. Nello specifico, l'attività conclusiva, dell'obiettivo realizzativo OR2, ha visto la sperimentazione su un sistema finale celle a combustibile da 250 kW, finalizzato alla definizione ed applicazione di protocolli di prova da eseguire su un sistema celle a combustibile di potenza tra 150kW e 210 kW, nonché l'integrazione tra il sistema stesso ed i dispositivi elettronici, quali DC/DC converter e carico resistivo. Si tratta di un'attività che ha visto la realizzazione di un sistema a celle a combustibile da 250 kW alimentato ad idrogeno ed aria basato su tecnologia PEM (Proton Exchange Membrane) per applicazione navale. Il sistema così concepito è di tipo modulare, ovvero la potenza è gestita attraverso 8 moduli o "stack" da 30 kW ciascuno, collegati tra di loro in serie.

Esecuzione delle prove al banco presso il CNR di Messina con simulazione dell'interfaccia batterie (R.E. 6/16)

A Di Blasi;F Sergi;G Dispenza;N Randazzo;A Arista;C Busacca;V Antonucci
2016

Abstract

Nell'ottica dell'obiettivo generale del progetto, la presente attività sperimentale, ha un duplice scopo, uno relativo alla divulgazione della tecnologia celle a combustile per applicazione nel settore dei trasporti in ambito navale ed un altro atto all'implementazione delle tecnologie ecosostenibili per applicazioni marine. Nello specifico, l'attività conclusiva, dell'obiettivo realizzativo OR2, ha visto la sperimentazione su un sistema finale celle a combustibile da 250 kW, finalizzato alla definizione ed applicazione di protocolli di prova da eseguire su un sistema celle a combustibile di potenza tra 150kW e 210 kW, nonché l'integrazione tra il sistema stesso ed i dispositivi elettronici, quali DC/DC converter e carico resistivo. Si tratta di un'attività che ha visto la realizzazione di un sistema a celle a combustibile da 250 kW alimentato ad idrogeno ed aria basato su tecnologia PEM (Proton Exchange Membrane) per applicazione navale. Il sistema così concepito è di tipo modulare, ovvero la potenza è gestita attraverso 8 moduli o "stack" da 30 kW ciascuno, collegati tra di loro in serie.
2016
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Fuel cell
idrogeno
aria simulata
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/338123
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