Premesso che nel contratto n 8723 del 19/12/2014 stipulato tra AD e CNR ISTEC l'obiettivo è la realizzazione di componenti per applicazioni laser, qui di seguito verranno descritte le attività previste nella Fase 2 di tale Contratto, in particolare le tecnologie per la produzione di materiali ceramici trasparenti a base di Sc2O3 e Lu2O3 drogati con Yb. Nel corso della Fase 2 del contratto è stato effettuato uno studio dettagliato sulla messa a punto del processo di produzione finalizzato alla fabbricazione di campioni a base di Yb:Sc2O3 e Yb:Lu2O3, in particolare sul processo di macinazione delle polveri di materie prime, sull'utilizzo dell'additivo di sinterizzazione e sui processi di sinterizzazione. I migliori campioni sono stati ottenuti con il processo combinato di sinterizzazione in vuoto seguito da pressatura isostatica a caldo, e sono stati sottoposti alle analisi della qualità ottica e prestazioni laser e spettroscopiche. Dall'analisi degli spettri di trasmissione appare che i campioni realizzati hanno complessivamente un buon livello di trasmissione, anche se presentano alcuni effetti di attenuazione per scattering. Nonostante la presenza di questi difetti, con 3% Yb:Sc2O3 è stata rilevata emissione laser con potenza massima di uscita oltre 3 W e slope efficiency più di 45 %.
DELIVERABLE FASE 2. CERAMICHE MICROSTRUTTURATE TRASPARENTI PER APPLICAZIONI LASER DI ALTA POTENZA: SVILUPPO E VALIDAZIONE "CEMILAP" - (3 FASI). FASE 2: Sviluppo e caratterizzazione di ceramici trasparenti a base di Lu2O3 e Sc2O3, drogati con Yb.
Jan Hostasa;Valentina Biasini;Andreana Piancastelli;Guido Toci;Barbara Patrizi;Matteo Vannini
2017
Abstract
Premesso che nel contratto n 8723 del 19/12/2014 stipulato tra AD e CNR ISTEC l'obiettivo è la realizzazione di componenti per applicazioni laser, qui di seguito verranno descritte le attività previste nella Fase 2 di tale Contratto, in particolare le tecnologie per la produzione di materiali ceramici trasparenti a base di Sc2O3 e Lu2O3 drogati con Yb. Nel corso della Fase 2 del contratto è stato effettuato uno studio dettagliato sulla messa a punto del processo di produzione finalizzato alla fabbricazione di campioni a base di Yb:Sc2O3 e Yb:Lu2O3, in particolare sul processo di macinazione delle polveri di materie prime, sull'utilizzo dell'additivo di sinterizzazione e sui processi di sinterizzazione. I migliori campioni sono stati ottenuti con il processo combinato di sinterizzazione in vuoto seguito da pressatura isostatica a caldo, e sono stati sottoposti alle analisi della qualità ottica e prestazioni laser e spettroscopiche. Dall'analisi degli spettri di trasmissione appare che i campioni realizzati hanno complessivamente un buon livello di trasmissione, anche se presentano alcuni effetti di attenuazione per scattering. Nonostante la presenza di questi difetti, con 3% Yb:Sc2O3 è stata rilevata emissione laser con potenza massima di uscita oltre 3 W e slope efficiency più di 45 %.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.