Il presente Rapporto descrive le attività relative alla sperimentazione dei prototipi di veicoli previsti dal progetto e costituisce l'output conclusivo dell'attività in oggetto. Nel periodo di riferimento del SAL 7 trova infatti conclusione la descrizione dell'attività di sperimentazione del servizio di mobilità presso il territorio del Comune di Capo d'Orlando direttamente collegata alle attività di RI dell'OR2. I test condotti per la sperimentazione dei veicoli hanno permesso la positiva verifica degli obiettivi di progetto. Sono stati inizialmente convalidati i dati di targa progettuali con particolare riferimento al consumo energetico, all'autonomia ed al monitoraggio del numero di problematiche (warning/fault) che potessero incorrere nel caso di un utilizzo ordinario di un veicolo prototipale con tecnologie innovative e non consolidate sperimentalmente. Successivamente sono state stimate le emissioni di CO2 potenzialmente risparmiate con l'impiego dei veicoli in sostituzione di veicoli a propulsione convenzionale e, nel caso del Minibus ibrido sono stati tarati opportunamente, in funzione dei tragitti testati e condivisi con i rappresentanti della PAL, i valori di intervento del Fuel Cell System. In relazione ai Veicoli ecosostenibili per Mobilità Urbana e Last Mile Logistic i rappresentanti della PA locale hanno confermato l'endorsement a suo tempo rilasciato con formale delibera a favore della proposta ed esposto la volontà a proseguire la sperimentazione successivamente alla conclusione naturale del progetto. A seguito di uno specifico accordo tra il CNR (proprietario del mezzo) ed il Comune di Capo d'Orlando (utilizzatore del bene) attraverso la quale sono stati definiti i rapporti tra i due Enti, il Minibus è stato ceduto a titolo gratuito alla PAL che, successivamente ha richiesto, ed ottenuto, il nullaosta per il trasporto persone ad uso proprio con la possibilità di poter adibire il Minibus gratuitamente ai cittadini fruitori dei servizi socio-assistenziali dell'Ente. L'accordo tra il CNR ITAE e la PAL, che segue quello più generale del 31 Ottobre 2014 a mezzo del quale il Comune ha messo a disposizione, ai fini della sperimentazione, il terreno sito in località Masseria, contempla la possibilità di estendere il periodo di utilizzo del veicolo da parte della PAL anche successivamente al termine del Progetto.
Sperimentazione del servizio di mobilità precedentemente studiato (basato sull'impiego di veicoli ecosostenibili e di ITS) presso il territorio delle PPAA (R.E. 73/2015)
G Napoli;G Dispenza;S Micari;N Randazzo;V Antonucci;L Andaloro
2015
Abstract
Il presente Rapporto descrive le attività relative alla sperimentazione dei prototipi di veicoli previsti dal progetto e costituisce l'output conclusivo dell'attività in oggetto. Nel periodo di riferimento del SAL 7 trova infatti conclusione la descrizione dell'attività di sperimentazione del servizio di mobilità presso il territorio del Comune di Capo d'Orlando direttamente collegata alle attività di RI dell'OR2. I test condotti per la sperimentazione dei veicoli hanno permesso la positiva verifica degli obiettivi di progetto. Sono stati inizialmente convalidati i dati di targa progettuali con particolare riferimento al consumo energetico, all'autonomia ed al monitoraggio del numero di problematiche (warning/fault) che potessero incorrere nel caso di un utilizzo ordinario di un veicolo prototipale con tecnologie innovative e non consolidate sperimentalmente. Successivamente sono state stimate le emissioni di CO2 potenzialmente risparmiate con l'impiego dei veicoli in sostituzione di veicoli a propulsione convenzionale e, nel caso del Minibus ibrido sono stati tarati opportunamente, in funzione dei tragitti testati e condivisi con i rappresentanti della PAL, i valori di intervento del Fuel Cell System. In relazione ai Veicoli ecosostenibili per Mobilità Urbana e Last Mile Logistic i rappresentanti della PA locale hanno confermato l'endorsement a suo tempo rilasciato con formale delibera a favore della proposta ed esposto la volontà a proseguire la sperimentazione successivamente alla conclusione naturale del progetto. A seguito di uno specifico accordo tra il CNR (proprietario del mezzo) ed il Comune di Capo d'Orlando (utilizzatore del bene) attraverso la quale sono stati definiti i rapporti tra i due Enti, il Minibus è stato ceduto a titolo gratuito alla PAL che, successivamente ha richiesto, ed ottenuto, il nullaosta per il trasporto persone ad uso proprio con la possibilità di poter adibire il Minibus gratuitamente ai cittadini fruitori dei servizi socio-assistenziali dell'Ente. L'accordo tra il CNR ITAE e la PAL, che segue quello più generale del 31 Ottobre 2014 a mezzo del quale il Comune ha messo a disposizione, ai fini della sperimentazione, il terreno sito in località Masseria, contempla la possibilità di estendere il periodo di utilizzo del veicolo da parte della PAL anche successivamente al termine del Progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


