La tesi si è articolata sulla ricerca di una base di sviluppo riutilizzabile, che, condivisa da un team di ricerca, potesse aumentarne la velocità di pototipizzazione, implmentazione e verifica. Le potenzialità del framework scelto sono state sfruttate per sviluppare un modulo applicativo che integrato in un sistema complesso, ha permesso di concorrere a realizzare un sistema di sorveglianza modulare in cui l'attore principale è un robot mobile. Il sistema utilizza un approccio multisensoriale fondendo i dati provenienti da due sensori: videocamera e laser. Ognuno di questi due sensori è gestito da un modulo di sorveglianza che si occupa dell'elaborazione dati. I moduli sviluppati parallelamente nell'ambito del pogetto di tesi sono stati infine integrati nel sistema finale.
Robot mobili con architetture open source per sistemi di sorveglianza / Marotta Laureando, Claudio; Naso Relatore, David; Cicirelli, Grazia; Distante Correlatori, Arcangelo. - (2007 May 24).
Robot mobili con architetture open source per sistemi di sorveglianza
Grazia Cicirelli;
2007
Abstract
La tesi si è articolata sulla ricerca di una base di sviluppo riutilizzabile, che, condivisa da un team di ricerca, potesse aumentarne la velocità di pototipizzazione, implmentazione e verifica. Le potenzialità del framework scelto sono state sfruttate per sviluppare un modulo applicativo che integrato in un sistema complesso, ha permesso di concorrere a realizzare un sistema di sorveglianza modulare in cui l'attore principale è un robot mobile. Il sistema utilizza un approccio multisensoriale fondendo i dati provenienti da due sensori: videocamera e laser. Ognuno di questi due sensori è gestito da un modulo di sorveglianza che si occupa dell'elaborazione dati. I moduli sviluppati parallelamente nell'ambito del pogetto di tesi sono stati infine integrati nel sistema finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.