Nell'ambito del presente Report è stata effettuata una valutazione sulla sperimentazione di servizi innovativi di mobilità basati sull'impiego di veicoli ecosostenibili per il Trasporto Pubblico e il trasporto urbano delle merci presso il territorio del Comune di Capo d'Orlando. A tal fine è stato necessario: oidentificare il sistema attuale di domanda e di offerta relativamente ai servizi di trasporto pubblico in essere e la distribuzione delle merci in ambito urbano; oimplementare un modello di rappresentazione del sistema di offerta per le aree oggetto di sperimentazione, sia con riferimento al trasporto pubblico che alla distribuzione urbana delle merci, al fine di poter stimare le prestazioni in termini di velocità e km percorsi nello stato attuale; ostimare l'impatto ambientale in termini di: ?emissioni atmosferiche inquinanti; ?emissioni di CO2; ?consumi energetici; ?emissioni acustiche. oidentificare le ricadute economiche degli interventi previsti al fine di desumere gli elementi chiave per la sostenibilità economico-finanziaria delle iniziative proposte. oproporre un piano di possibili azioni correttive in grado di intensificare gli effetti raggiunti, lasciando un "Piano delle Azioni Correttive" per la PA che intenda implementare le iniziative proposte nell'ambito del Progetto i-Next.
Analisi del sistema di mobilità presso il Comune di Capo d'Orlando. Valutazione preliminare sull'impiego di veicoli elettrici per il TPL ed il trasporto merci (R.I. 1/2016)
G Napoli;V Antonucci;L Andaloro
2016
Abstract
Nell'ambito del presente Report è stata effettuata una valutazione sulla sperimentazione di servizi innovativi di mobilità basati sull'impiego di veicoli ecosostenibili per il Trasporto Pubblico e il trasporto urbano delle merci presso il territorio del Comune di Capo d'Orlando. A tal fine è stato necessario: oidentificare il sistema attuale di domanda e di offerta relativamente ai servizi di trasporto pubblico in essere e la distribuzione delle merci in ambito urbano; oimplementare un modello di rappresentazione del sistema di offerta per le aree oggetto di sperimentazione, sia con riferimento al trasporto pubblico che alla distribuzione urbana delle merci, al fine di poter stimare le prestazioni in termini di velocità e km percorsi nello stato attuale; ostimare l'impatto ambientale in termini di: ?emissioni atmosferiche inquinanti; ?emissioni di CO2; ?consumi energetici; ?emissioni acustiche. oidentificare le ricadute economiche degli interventi previsti al fine di desumere gli elementi chiave per la sostenibilità economico-finanziaria delle iniziative proposte. oproporre un piano di possibili azioni correttive in grado di intensificare gli effetti raggiunti, lasciando un "Piano delle Azioni Correttive" per la PA che intenda implementare le iniziative proposte nell'ambito del Progetto i-Next.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


