L'applicazione software si prefigge di dare supporto alla compilazione e alla gestione degli ordini di acquisto del materiale e dei servizi utili alle attività di ricerca e alle attività amministrative dell'istituto. L'applicazione semplifica il flusso del processo amministrativo legato agli ordini, dalla nascita ai vari stadi intermedi, fino al completamento prima dell'invio al fornitore. La raccolta dei requisiti ha portato alla definizione degli Attori principali della applicazione, che sono il Compilatore, il Responsabile dei fondi, l'Amministrazione e il Direttore. Il processo di richiesta di un ordine comincia tipicamente dalla compilazione di una decisione di contrattare, pertanto l'applicazione fornisce una funzione interattiva guidata, basata sul modello di documento MS WORD standard dell'istituto, attraverso cui il Compilatore inserisce i dati richiesti; viene quindi prodotto un documento PDF, validato e automaticamente disponibile per lo stadio successivo, la compilazione della dichiarazione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP); anche in questo caso l'applicazione aiuta nella compilazione e nella produzione del documento PDF risultante, effettuata dal Responsabile dei fondi o dal Responsabile Unico del Procedimento. La richiesta dell'ordine è fatta dal Compilatore, che, attraverso una ulteriore funzione interattiva guidata, basata anche questa sul corrispondente modello di documento MS WORD standard dell'istituto, inserisce i dati relativi all'ordine e ne produce come risultato un ulteriore documento PDF. Il flusso di lavoro viene controllato dall'Attore Amministrazione che può intervenire respingendo i documenti inviati, dandone motivazione, ad esempio per correggere qualche dettaglio, o validarli e accettarli. La fase successiva è determinata dalla validazione finale del Direttore, dopo la quale i documenti possono essere inviati a protocollo informatico e l'ordine può essere inviato al fornitore. L'applicazione è realizzata con tecnologie e framework open source, tra cui Java 8, Spring Framework, AngularJS 1.5.8, Bootstrap 3.3.7 e Elasticsearch 2.4, combinate insieme da JHipster generator 3.12.2.

Ordini per la Ricerca

Mario Incarnato
2017

Abstract

L'applicazione software si prefigge di dare supporto alla compilazione e alla gestione degli ordini di acquisto del materiale e dei servizi utili alle attività di ricerca e alle attività amministrative dell'istituto. L'applicazione semplifica il flusso del processo amministrativo legato agli ordini, dalla nascita ai vari stadi intermedi, fino al completamento prima dell'invio al fornitore. La raccolta dei requisiti ha portato alla definizione degli Attori principali della applicazione, che sono il Compilatore, il Responsabile dei fondi, l'Amministrazione e il Direttore. Il processo di richiesta di un ordine comincia tipicamente dalla compilazione di una decisione di contrattare, pertanto l'applicazione fornisce una funzione interattiva guidata, basata sul modello di documento MS WORD standard dell'istituto, attraverso cui il Compilatore inserisce i dati richiesti; viene quindi prodotto un documento PDF, validato e automaticamente disponibile per lo stadio successivo, la compilazione della dichiarazione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP); anche in questo caso l'applicazione aiuta nella compilazione e nella produzione del documento PDF risultante, effettuata dal Responsabile dei fondi o dal Responsabile Unico del Procedimento. La richiesta dell'ordine è fatta dal Compilatore, che, attraverso una ulteriore funzione interattiva guidata, basata anche questa sul corrispondente modello di documento MS WORD standard dell'istituto, inserisce i dati relativi all'ordine e ne produce come risultato un ulteriore documento PDF. Il flusso di lavoro viene controllato dall'Attore Amministrazione che può intervenire respingendo i documenti inviati, dandone motivazione, ad esempio per correggere qualche dettaglio, o validarli e accettarli. La fase successiva è determinata dalla validazione finale del Direttore, dopo la quale i documenti possono essere inviati a protocollo informatico e l'ordine può essere inviato al fornitore. L'applicazione è realizzata con tecnologie e framework open source, tra cui Java 8, Spring Framework, AngularJS 1.5.8, Bootstrap 3.3.7 e Elasticsearch 2.4, combinate insieme da JHipster generator 3.12.2.
2017
Istituto di Biologia e Patologia Molecolari - IBPM
ORDINI
JAVA
ANGULARJS
BOOT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/340999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact