Le nuove tecnologie possono diventare un utile strumento per lo studio della storia. I ragazzi non conoscono la città, le sue strade e ancor più la toponomastica. Come nasce il nome di una strada? Chi si cela dietro quel nome sconosciuto? Napoli attraverso le sue strade racconta la storia vissuta da protagonista ma non solo. Dietro il nome di una strada ci sono uomini e attività che hanno contribuito a costruirne la storia; luoghi che hanno avuto un peso nella vicenda economica della città ma anche della nazione. Il progetto si propone di coniugare storia e tecnologia con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alle scienze umane e sociali mostrandogli sotto una luce diversa i luoghi in cui abitano, vivono. Il senso d'identità e della tradizione è fondamentale per conoscere, conservare, recuperare, amare. I ragazzi costruiranno un percorso non più fondato solo sul monumento che testimonia la Napoli da cartolina, ma sulle strade che sono intitolate ai mestieri che in esse si svolgevano e che dettero il loro contributo alla costruzione economica della città di Napoli come capitale di un Regno. Questa volta anziché adottare un monumento adotteranno una strada attraverso la toponomastica. Un percorso turistico firmato dai ragazzi che potrà essere offerto alle istituzioni cittadine per un turismo consapevole, attraverso l'applicazione delle nuove tecnologie.

A spasso per le strade dei mestieri a Napoli

Avallone Paola;Salvemini Raffaella
2017

Abstract

Le nuove tecnologie possono diventare un utile strumento per lo studio della storia. I ragazzi non conoscono la città, le sue strade e ancor più la toponomastica. Come nasce il nome di una strada? Chi si cela dietro quel nome sconosciuto? Napoli attraverso le sue strade racconta la storia vissuta da protagonista ma non solo. Dietro il nome di una strada ci sono uomini e attività che hanno contribuito a costruirne la storia; luoghi che hanno avuto un peso nella vicenda economica della città ma anche della nazione. Il progetto si propone di coniugare storia e tecnologia con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alle scienze umane e sociali mostrandogli sotto una luce diversa i luoghi in cui abitano, vivono. Il senso d'identità e della tradizione è fondamentale per conoscere, conservare, recuperare, amare. I ragazzi costruiranno un percorso non più fondato solo sul monumento che testimonia la Napoli da cartolina, ma sulle strade che sono intitolate ai mestieri che in esse si svolgevano e che dettero il loro contributo alla costruzione economica della città di Napoli come capitale di un Regno. Questa volta anziché adottare un monumento adotteranno una strada attraverso la toponomastica. Un percorso turistico firmato dai ragazzi che potrà essere offerto alle istituzioni cittadine per un turismo consapevole, attraverso l'applicazione delle nuove tecnologie.
2017
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
alternanza scuola lavoro
storia
identità culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/341737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact