L'importanza dei porti è crescente per il ruolo che ricoprono nel trasporto internazionale di merci e persone ed il mercato delle attività portuali è un insieme integrato di operazioni alla cui organizzazione e al cui funzionamento concorrono una pluralità di soggetti. Il trasporto navale internazionale di merci e persone contribuisce alle emissioni di CO2 in atmosfera per circa l'11%, considerando tutte le attività in esso svolte come carico e scarico merci, navi e mezzi terrestri in manovra e in tragitto, navi da crociera all'ormeggio che lasciano i motori attivi per alimentare i servizi di bordo. Il presente documento, dopo una breve introduzione e descrizione delle principali organizzazioni operanti a livello internazionale per la sostenibilità in ambito portuale, descrive le strategie e le azioni di sviluppo adottate dai principali GreenPort a livello mondiale ed europeo. Sono stati inoltre analizzati i modelli e le soluzioni di logistica e trasporto sostenibile attualmente sviluppati e implementati nelle aree portuali europee e sono state descritte le tecnologie energetiche per uso stazionario maggiormente utilizzate, con particolare riferimento ai sistemi di cold ironing e liquefied natural gas (LNG).

Analisi dello stato dell'arte relativo alla logistica sostenibile ed alle tecnologie energetiche dei principali GreenPort a livello europeo e mondiale (R.E. 6/18)

S Micari;G Napoli;A Andaloro;M Bottari;N Randazzo;S Di Novo;V Antonucci;L Andaloro
2018

Abstract

L'importanza dei porti è crescente per il ruolo che ricoprono nel trasporto internazionale di merci e persone ed il mercato delle attività portuali è un insieme integrato di operazioni alla cui organizzazione e al cui funzionamento concorrono una pluralità di soggetti. Il trasporto navale internazionale di merci e persone contribuisce alle emissioni di CO2 in atmosfera per circa l'11%, considerando tutte le attività in esso svolte come carico e scarico merci, navi e mezzi terrestri in manovra e in tragitto, navi da crociera all'ormeggio che lasciano i motori attivi per alimentare i servizi di bordo. Il presente documento, dopo una breve introduzione e descrizione delle principali organizzazioni operanti a livello internazionale per la sostenibilità in ambito portuale, descrive le strategie e le azioni di sviluppo adottate dai principali GreenPort a livello mondiale ed europeo. Sono stati inoltre analizzati i modelli e le soluzioni di logistica e trasporto sostenibile attualmente sviluppati e implementati nelle aree portuali europee e sono state descritte le tecnologie energetiche per uso stazionario maggiormente utilizzate, con particolare riferimento ai sistemi di cold ironing e liquefied natural gas (LNG).
2018
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Rapporto finale di progetto
logistica sostenibile
GreenPort
sostenibilità portuale
trasporto sostenibile
tecnologie energetiche per uso stazionario greenport
cold ironing
liquefied natural gas
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact