"Let's bit!" è un progetto di peer education della Ludoteca del Registro .it (il Registro .it è l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa) che mette in contatto due generazioni di nativi digitali: i ragazzi delle scuole di secondo grado e i bambini delle primarie. Rispettivamente, i primi - formati e affiancati dallo staff della Ludoteca - istruiscono i secondi sull'uso consapevole e corretto di Internet. Il 25, 26 e 27 settembre la Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it) ha portato Let's Bit! in Albania nella sezione bilingue italo-albanese del "Liceo 28 Nentori" di Scutari. Tre giorni di formazione per dare ai ragazzi le conoscenze e competenze necessarie per diventare educatori della Rete, parlando del suo funzionamento, della sua storia, dell'organizzazione e delle opportunità da cogliere online.

'Let's bit!' in Albania

A Vaccarelli;F Nicolini;G Bassi;P Gentili;F Gianetti;G M Scanu
2018

Abstract

"Let's bit!" è un progetto di peer education della Ludoteca del Registro .it (il Registro .it è l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa) che mette in contatto due generazioni di nativi digitali: i ragazzi delle scuole di secondo grado e i bambini delle primarie. Rispettivamente, i primi - formati e affiancati dallo staff della Ludoteca - istruiscono i secondi sull'uso consapevole e corretto di Internet. Il 25, 26 e 27 settembre la Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it) ha portato Let's Bit! in Albania nella sezione bilingue italo-albanese del "Liceo 28 Nentori" di Scutari. Tre giorni di formazione per dare ai ragazzi le conoscenze e competenze necessarie per diventare educatori della Rete, parlando del suo funzionamento, della sua storia, dell'organizzazione e delle opportunità da cogliere online.
2018
Istituto di informatica e telematica - IIT
relazioni esterne media comunicazione e marketing
video
web tv
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact