A Internet Festival 2018, tra i Tutorial Tour, si è tenuto il workshop 'Analisi computazionale dei testi in classe: fonti, strumenti e possibili applicazioni?' - Il corso per docenti riconosciuto dal Miur ha fornito una breve panoramica ed esempi applicativi delle tecniche di analisi dei testi con specifici software, a partire dal concetto di distant reading elaborato da Franco Moretti nel 2000. Il distant reading è opposto, anche se potenzialmente complementare, al close reading, cioè alla lettura di un testo parola per parola. Si tratta di un modo per fare emergere informazioni inedite da un largo numero di testi al fine di individuare caratteristiche che la lettura dei singoli testi non consentirebbe di individuare. Intervista a Giulia Venturi (Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa).

La tecnologia del linguaggio a sostegno dell'attività didattica

A Vaccarelli;F Nicolini;G M Scanu;P Gentili;F Gianetti
2018

Abstract

A Internet Festival 2018, tra i Tutorial Tour, si è tenuto il workshop 'Analisi computazionale dei testi in classe: fonti, strumenti e possibili applicazioni?' - Il corso per docenti riconosciuto dal Miur ha fornito una breve panoramica ed esempi applicativi delle tecniche di analisi dei testi con specifici software, a partire dal concetto di distant reading elaborato da Franco Moretti nel 2000. Il distant reading è opposto, anche se potenzialmente complementare, al close reading, cioè alla lettura di un testo parola per parola. Si tratta di un modo per fare emergere informazioni inedite da un largo numero di testi al fine di individuare caratteristiche che la lettura dei singoli testi non consentirebbe di individuare. Intervista a Giulia Venturi (Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa).
2018
Istituto di informatica e telematica - IIT
relazioni esterne media comunicazione e marketing
video
web tv
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/343664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact