La presente relazione illustra l'attività svolta dal CNR-IRPI U.O.S. di Padova nell'ambito della collaborazione di ricerca con la Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel periodo di indagine oggetto della presente collaborazione si è: 1. Raccolto i dati prodotti dagli strumenti di monitoraggio presenti nell'area studio, provveduto alle opportune manutenzioni 2. Aggiornato e ampliato il sito internet interattivo dove è possibile visualizzare i dati climatici e di monitoraggio 3. Analizzato i dati provenienti dal sistema di monitoraggio, identificato gli eventi significativi, caratterizzato la dinamica dei processi analizzati 4. Analizzato le forzanti idrologiche che inducono spostamenti nella Frana 1-2, correlato gli spostamenti con la velocità della frana, definito un modello numerico che permetta di stimare le velocità attese a partire dalle portate, quantificato l'efficacia un intervento di mitigazione sulla base del suddetto modello
Relazione Finale: 2015-2018, convenzione Protezione Civile Friuli Venezia Giulia - CNR-IRPI per lo studio dei fenomeni di dissesto in località Passo della Morte (Forni di Sotto - UD)
G Bossi;L Schenato;M Mantovani;G Tedesco;G Marcato
2018
Abstract
La presente relazione illustra l'attività svolta dal CNR-IRPI U.O.S. di Padova nell'ambito della collaborazione di ricerca con la Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel periodo di indagine oggetto della presente collaborazione si è: 1. Raccolto i dati prodotti dagli strumenti di monitoraggio presenti nell'area studio, provveduto alle opportune manutenzioni 2. Aggiornato e ampliato il sito internet interattivo dove è possibile visualizzare i dati climatici e di monitoraggio 3. Analizzato i dati provenienti dal sistema di monitoraggio, identificato gli eventi significativi, caratterizzato la dinamica dei processi analizzati 4. Analizzato le forzanti idrologiche che inducono spostamenti nella Frana 1-2, correlato gli spostamenti con la velocità della frana, definito un modello numerico che permetta di stimare le velocità attese a partire dalle portate, quantificato l'efficacia un intervento di mitigazione sulla base del suddetto modelloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.