In questo documento è descritta la fase di integrazione dei vari sistemi di monitoraggio che caratterizzano l'ambiente e-Cabin. In particolare, sono descritte le fasi di integrazione per i sistemi di monitoraggio ambientale, le attuazioni personalizzate, e il monitoraggio delle condizioni fisiologiche e attività dei passeggeri. Il sistema e-Cabin è stato installato nella cabina test sita presso l'Università di Trieste e una dimostrazione dell'intero sistema funzionante in ogni suo aspetto è stata fatta alla presenza di Fincantieri il 4 Ottobre 2018. In questo deliverable, dedicato all'integrazione delle varie componenti di e-Cabin, manca la descrizione dell'integrazione di due applicazioni, in quanto di fatto sono stand-alone. Le applicazioni sono: 1) Mobile Social Networking, e 2) e-Smart CruiseAR, che include le due App Virtual Tour e Orientation Queste app nè prendono dati dal sistema e-Cabin né ne forniscono. Mobile Social Networking è' una applicazione che, da un punto di vista tecnico, funziona indipendentemente dal sistema e-Cabin. Applicazioni comuni di social networking, come Facebook o Twitter, non sono usabili sul sistema nave poichè potrebbero non essere disponibili a bordo; l'applicazione di Mobile Social Networking, ampiamente descritta nei Deliverable D4.2, D4.3 e D4.4, costituisce pertanto una valida alternativa ai classici social. L'applicazione e-SmartCruiseAR integra al suo interno le applicazioni e-Orientation e e-VirtualTour, descritte nei deliverable D4.2, D4.3 e D4.4, e attraverso l'utilizzo di una interfaccia grafica permette all'utente di scegliere quale servizi utilizzare. Tornado invece alle integrazioni, nel Capitolo 1 sono brevemente riportate alcune informazioni salienti sulla piattaforma di comunicazione (il middleware) del sistema e-Cabin, che di fatto costituisce il mezzo di integrazione tra le varie componenti del sistema. Il lettore è invitato a leggere i deliverable D3.3 e D3.4, ampiamente dedicati all'architettura del middleware e alle sue istanze. Il Capitolo 2 è dedicato alla descrizione dell'integrazione dei sensori usati in e-Cabin, che usano protocolli di comunicazione ZWave, ZigBee, Coap e Bluethooth, quest'ultimo usato per comunicare con i beacon installati. In particolare, sono descritte le integrazioni dei sensori ambientali, di monitoraggio della qualità del sonno, della qualità dell'aria, di rumore, e di localizzazione. I Capitolo 3 e 4 presentano come alcune delle App sviluppate per e-Cabin si integrano nel sistema; in particolare le app di Smart Cabin e AroundMe (Cap. 3) e Personal Well Being (cap. 4). Il Capitolo 5 riporta il ruolo essenziale delle ontologie nel sistema di reasoning di e-Cabin, mentre il Capitolo 6 riassume l'integrazione del sistema di recupero dell'energia sia da vibrazioni che termico. Le conclusioni sono tracciate nel Capitolo 7.

E-Cabin - D5.1 Descrizione delle fasi di integrazione delle varie componenti del progetto

Ferro E;Barsocchi P;Mavilia F;La Rosa D;Delmastro F;Di Martino F;Piscione P;Bruno R;Galassi C;Baldisserri C;Dessi D;Ravazzani P;Nerino R;Pettiti G;Piotto M;Rampa V;Savazzi S;Strambini L;Tognola G;Zanella A;Liberati D;Fiocchi S;Dossi L;Tarable A;Nordio A;Spoladore D;Greci L;
2018

Abstract

In questo documento è descritta la fase di integrazione dei vari sistemi di monitoraggio che caratterizzano l'ambiente e-Cabin. In particolare, sono descritte le fasi di integrazione per i sistemi di monitoraggio ambientale, le attuazioni personalizzate, e il monitoraggio delle condizioni fisiologiche e attività dei passeggeri. Il sistema e-Cabin è stato installato nella cabina test sita presso l'Università di Trieste e una dimostrazione dell'intero sistema funzionante in ogni suo aspetto è stata fatta alla presenza di Fincantieri il 4 Ottobre 2018. In questo deliverable, dedicato all'integrazione delle varie componenti di e-Cabin, manca la descrizione dell'integrazione di due applicazioni, in quanto di fatto sono stand-alone. Le applicazioni sono: 1) Mobile Social Networking, e 2) e-Smart CruiseAR, che include le due App Virtual Tour e Orientation Queste app nè prendono dati dal sistema e-Cabin né ne forniscono. Mobile Social Networking è' una applicazione che, da un punto di vista tecnico, funziona indipendentemente dal sistema e-Cabin. Applicazioni comuni di social networking, come Facebook o Twitter, non sono usabili sul sistema nave poichè potrebbero non essere disponibili a bordo; l'applicazione di Mobile Social Networking, ampiamente descritta nei Deliverable D4.2, D4.3 e D4.4, costituisce pertanto una valida alternativa ai classici social. L'applicazione e-SmartCruiseAR integra al suo interno le applicazioni e-Orientation e e-VirtualTour, descritte nei deliverable D4.2, D4.3 e D4.4, e attraverso l'utilizzo di una interfaccia grafica permette all'utente di scegliere quale servizi utilizzare. Tornado invece alle integrazioni, nel Capitolo 1 sono brevemente riportate alcune informazioni salienti sulla piattaforma di comunicazione (il middleware) del sistema e-Cabin, che di fatto costituisce il mezzo di integrazione tra le varie componenti del sistema. Il lettore è invitato a leggere i deliverable D3.3 e D3.4, ampiamente dedicati all'architettura del middleware e alle sue istanze. Il Capitolo 2 è dedicato alla descrizione dell'integrazione dei sensori usati in e-Cabin, che usano protocolli di comunicazione ZWave, ZigBee, Coap e Bluethooth, quest'ultimo usato per comunicare con i beacon installati. In particolare, sono descritte le integrazioni dei sensori ambientali, di monitoraggio della qualità del sonno, della qualità dell'aria, di rumore, e di localizzazione. I Capitolo 3 e 4 presentano come alcune delle App sviluppate per e-Cabin si integrano nel sistema; in particolare le app di Smart Cabin e AroundMe (Cap. 3) e Personal Well Being (cap. 4). Il Capitolo 5 riporta il ruolo essenziale delle ontologie nel sistema di reasoning di e-Cabin, mentre il Capitolo 6 riassume l'integrazione del sistema di recupero dell'energia sia da vibrazioni che termico. Le conclusioni sono tracciate nel Capitolo 7.
2018
Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni - IEIIT
Istituto di informatica e telematica - IIT
Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici - ISSMC (ex ISTEC)
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato - STIIMA (ex ITIA)
e-cabin
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/344936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact