Seconda demo finale del progetto E-Cabin datata 10 Gennaio 2019 e tenutasi presso l'Università degli Studi di Trieste - DIA. Per ciò che riguarda STIIMA-CNR sono stati illustrati nuovamente, alla presenza di membri di Fincantieri (comprendenti un totale di 7 persone di cui 4 deputate a valutare la possibilità di ingegnerizzare i risultati prototipali illustrati), la cabina smart (montata presso l'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria ed Architettura) e le sue funzionalità "smart" (Ambient Intelligence), l'attuazione di comfort luminoso, l'attuazione di politiche di risparmio energetico; sono state inoltre illustrate le app per smartphone che sfruttano la realtà virtuale ed aumentata (rispettivamente Virtual Tour, E-orientation dedicata all'orientamento all'interno della nave senza connessioni di rete) e l'app - sviluppata in collaborazione con l'Università di Trieste - che sfrutta la base semantica sviluppata da STIIMA per proporre servizi e strumenti personalizzati per il passeggero all'interno della nave. Infine, in questa seconda demo, sono state illustrate alcune peculiarità relative ai modelli semantici adottati, alla loro scalabilità orizzontale e alla possibilità di adottarli anche in fase di profilazione del passeggero (al momento di acquisto della crociera). Questa demo è stata videoregistrata da Fincantieri tramite la società DMOVIE di Diego Clericuzio, al fine di realizzare un video che condensi le innovazioni prodotte all'interno del progetto E-Cabin.

Seconda demo finale progetto E-Cabin per ingegnerizzazione sistema

Daniele Spoladore;Luca Greci;
2019

Abstract

Seconda demo finale del progetto E-Cabin datata 10 Gennaio 2019 e tenutasi presso l'Università degli Studi di Trieste - DIA. Per ciò che riguarda STIIMA-CNR sono stati illustrati nuovamente, alla presenza di membri di Fincantieri (comprendenti un totale di 7 persone di cui 4 deputate a valutare la possibilità di ingegnerizzare i risultati prototipali illustrati), la cabina smart (montata presso l'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria ed Architettura) e le sue funzionalità "smart" (Ambient Intelligence), l'attuazione di comfort luminoso, l'attuazione di politiche di risparmio energetico; sono state inoltre illustrate le app per smartphone che sfruttano la realtà virtuale ed aumentata (rispettivamente Virtual Tour, E-orientation dedicata all'orientamento all'interno della nave senza connessioni di rete) e l'app - sviluppata in collaborazione con l'Università di Trieste - che sfrutta la base semantica sviluppata da STIIMA per proporre servizi e strumenti personalizzati per il passeggero all'interno della nave. Infine, in questa seconda demo, sono state illustrate alcune peculiarità relative ai modelli semantici adottati, alla loro scalabilità orizzontale e alla possibilità di adottarli anche in fase di profilazione del passeggero (al momento di acquisto della crociera). Questa demo è stata videoregistrata da Fincantieri tramite la società DMOVIE di Diego Clericuzio, al fine di realizzare un video che condensi le innovazioni prodotte all'interno del progetto E-Cabin.
2019
Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato - STIIMA (ex ITIA)
Ambient intelligence
e-cabin
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/344971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact