Le fasi di una indagine scientifica sono: Motivazione per esplorare; Definizione degli esperimenti ed interpretazione dei risultati; Diffusione dei risultati nella comunità scientifica; Disseminazione delle innovazioni e valorizzazione dei risultati. L'ultima fase dell'indagine scientifica in alcuni casi non viene curata con la stesso impegno delle altre, eppure ed essa che consente di creare occasioni di nuove opportunità e di collaborazioni per le future indagini. Le nuove tecnologie di internet e lo sviluppo di software open source consentono a molti gruppi di ricerca di attivare tutte le iniziative utili alla disseminazione. Queste tecnologie e software sono basati sul paradigma del web 2.0 e consentono ai ricercatori di interagire e di collaborare con altri ricercatori nella generazione di contenuti per le comunità virtuali. La distribuzione dei contenuti su scala mondiale e la loro indicizzazione è immediata e non necessità di competenze informatiche avanzate. Quali strumenti di diffusione dei contenuti: Pagine web, social network (public o intranet), blog, canali multimediali, mostre virtuali. Nel seminario saranno illustrate le opportunità di comunicazione scientifica attraverso l'uso del web 2.0: Scrittura collaborativa di articoli, comunicazioni orali, poster e libri; Creazione e gestione di riviste scientifiche digitali; Gestione e comunicazione di Seminari, Workshop e Congressi; Tecnologie di Internet 2.0, software open source, piattaforme informatiche di gestione contenuti formativi, scientifici e editoriali; Creazione di comunità virtuali di ricercatori dedicate alla generazione di contenuti divulgativi sulle attività di ricerca degli Istituti CNR.

How to power up my scientific research

Guido Righini;Marco Simonetti
2018

Abstract

Le fasi di una indagine scientifica sono: Motivazione per esplorare; Definizione degli esperimenti ed interpretazione dei risultati; Diffusione dei risultati nella comunità scientifica; Disseminazione delle innovazioni e valorizzazione dei risultati. L'ultima fase dell'indagine scientifica in alcuni casi non viene curata con la stesso impegno delle altre, eppure ed essa che consente di creare occasioni di nuove opportunità e di collaborazioni per le future indagini. Le nuove tecnologie di internet e lo sviluppo di software open source consentono a molti gruppi di ricerca di attivare tutte le iniziative utili alla disseminazione. Queste tecnologie e software sono basati sul paradigma del web 2.0 e consentono ai ricercatori di interagire e di collaborare con altri ricercatori nella generazione di contenuti per le comunità virtuali. La distribuzione dei contenuti su scala mondiale e la loro indicizzazione è immediata e non necessità di competenze informatiche avanzate. Quali strumenti di diffusione dei contenuti: Pagine web, social network (public o intranet), blog, canali multimediali, mostre virtuali. Nel seminario saranno illustrate le opportunità di comunicazione scientifica attraverso l'uso del web 2.0: Scrittura collaborativa di articoli, comunicazioni orali, poster e libri; Creazione e gestione di riviste scientifiche digitali; Gestione e comunicazione di Seminari, Workshop e Congressi; Tecnologie di Internet 2.0, software open source, piattaforme informatiche di gestione contenuti formativi, scientifici e editoriali; Creazione di comunità virtuali di ricercatori dedicate alla generazione di contenuti divulgativi sulle attività di ricerca degli Istituti CNR.
2018
Istituto di Cristallografia - IC
Dissemination
Event management
e-learning
collaborative tools
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/346640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact