Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie in attività di formazione e laboratoriali "al fine di far acquisire a studentesse e studenti la capacità di organizzare il proprio apprendimento, individualmente ed in gruppo, sulla base delle proprie necessità, ed acquisire inoltre la consapevolezza relativa a metodi ed opportunità per operare scelte e decisioni consapevoli ed autonome e per porsi in una posizione di apprendimento, in un'ottica di lifelong learning". Le azioni condotte dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono state ispirate dal confronto tra la società umana e l'organizzazione sociale in altri animali che, pur con notevoli ed evidenti differenze, ha una grande valenza dal punto di vista didattico. La società delle formiche è un modello davvero interessante attraverso il quale si può apprendere come un agire in modo coordinato dia forza e anche un "esempio di serietà naturale" attraverso il quale gli alunni possono rafforzare la consapevolezza dell'importanza della collaborazione attiva tra individui. Le formiche sono, in senso evolutivo, le creature di maggior successo sulla terra. Questo successo trova la sua spiegazione nella perfetta collaborazione all'interno della loro società. Sono insetti che sono riusciti ad adattarsi agli ambienti più svariati e che hanno animato la fantasia dell'uomo tanto da essere ricordati nella Bibbia e nel Corano. Sono animali che si orientano nello spazio che li circonda con sistemi del tutto peculiari anche nel mondo degli insetti. Si aiutano tra di loro secondo specifiche competenze (per esempio: procurare il cibo, raccogliere nettare, costruire il formicaio, difendere il nido, deporre uova...) che acquisiscono all'interno della colonia.

Progetto CRESCO

Marcello Verdinelli
2018

Abstract

Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie in attività di formazione e laboratoriali "al fine di far acquisire a studentesse e studenti la capacità di organizzare il proprio apprendimento, individualmente ed in gruppo, sulla base delle proprie necessità, ed acquisire inoltre la consapevolezza relativa a metodi ed opportunità per operare scelte e decisioni consapevoli ed autonome e per porsi in una posizione di apprendimento, in un'ottica di lifelong learning". Le azioni condotte dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono state ispirate dal confronto tra la società umana e l'organizzazione sociale in altri animali che, pur con notevoli ed evidenti differenze, ha una grande valenza dal punto di vista didattico. La società delle formiche è un modello davvero interessante attraverso il quale si può apprendere come un agire in modo coordinato dia forza e anche un "esempio di serietà naturale" attraverso il quale gli alunni possono rafforzare la consapevolezza dell'importanza della collaborazione attiva tra individui. Le formiche sono, in senso evolutivo, le creature di maggior successo sulla terra. Questo successo trova la sua spiegazione nella perfetta collaborazione all'interno della loro società. Sono insetti che sono riusciti ad adattarsi agli ambienti più svariati e che hanno animato la fantasia dell'uomo tanto da essere ricordati nella Bibbia e nel Corano. Sono animali che si orientano nello spazio che li circonda con sistemi del tutto peculiari anche nel mondo degli insetti. Si aiutano tra di loro secondo specifiche competenze (per esempio: procurare il cibo, raccogliere nettare, costruire il formicaio, difendere il nido, deporre uova...) che acquisiscono all'interno della colonia.
2018
orienteering
formiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/349627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact