Lo studio è stato finanziato con risorse della Delibera CIPE n° 35/2005, attraverso l'accordo di programma quadro in materia di studi di fattibilità fra Regione Puglia e ARPA Puglia, approvato con DGR n° 1073 del 04/07/2008. I soggetti della Regione Puglia coinvolti sono stati l'Assessorato alle OO.LL.PP. - Settore Tutela delle Acque e l'Assessorato all'Ecologia - Settore Rifiuti e Bonifiche. A valle di tale accordo sono state stipulate le convenzioni con i seguenti partner consulenti e costituenti il Tavolo Tecnico (TT): - Istituto di Ricerca sulle Acque (I.R.S.A.) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.); - Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica (D.I.A.C.) - Politecnico di Bari (Poliba); - Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale (Di.B.C.A.) - Università degli Studi di Bari (Uniba). AQP S.p.A. è stato coinvolto come soggetto gestore degli impianti di depurazione e come fornitore di dati ed informazioni necessarie allo svolgimento delle attività del TT. La durata prevista per il completamento dello studio era stata fissata in sei mesi a partire dalla data di stipula della convenzione fra Regione ed ARPA Puglia. È stato necessario richiedere una proroga di tre mesi, essenzialmente per il ritardo nell'avvio delle attività dovuto ai tempi necessari alla stipula delle Convenzioni fra ARPA Puglia e partner ed anche alle ulteriori attività richieste dalla Regione al TT. Lo studio di fattibilità e le convenzioni con i partner sono riportati nell'Allegato 1.
Redazione del piano di emergenza straordinario della gestione dei fanghi derivanti dalla depurazione dei reflui urbani, nonché alla definizione delle linee guida per l'individuazione delle migliori strategie di gestione ordinaria del ciclo depurativo ai fini di un corretto riutilizzo e smaltimento del prodotto fanghi. Studio di fattibilità
Massimo Blonda;Vincenzo Lotito;Giuseppe Mininni;
2009
Abstract
Lo studio è stato finanziato con risorse della Delibera CIPE n° 35/2005, attraverso l'accordo di programma quadro in materia di studi di fattibilità fra Regione Puglia e ARPA Puglia, approvato con DGR n° 1073 del 04/07/2008. I soggetti della Regione Puglia coinvolti sono stati l'Assessorato alle OO.LL.PP. - Settore Tutela delle Acque e l'Assessorato all'Ecologia - Settore Rifiuti e Bonifiche. A valle di tale accordo sono state stipulate le convenzioni con i seguenti partner consulenti e costituenti il Tavolo Tecnico (TT): - Istituto di Ricerca sulle Acque (I.R.S.A.) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.); - Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica (D.I.A.C.) - Politecnico di Bari (Poliba); - Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale (Di.B.C.A.) - Università degli Studi di Bari (Uniba). AQP S.p.A. è stato coinvolto come soggetto gestore degli impianti di depurazione e come fornitore di dati ed informazioni necessarie allo svolgimento delle attività del TT. La durata prevista per il completamento dello studio era stata fissata in sei mesi a partire dalla data di stipula della convenzione fra Regione ed ARPA Puglia. È stato necessario richiedere una proroga di tre mesi, essenzialmente per il ritardo nell'avvio delle attività dovuto ai tempi necessari alla stipula delle Convenzioni fra ARPA Puglia e partner ed anche alle ulteriori attività richieste dalla Regione al TT. Lo studio di fattibilità e le convenzioni con i partner sono riportati nell'Allegato 1.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


