Nel corso del primo anno di attività si è provveduto ad acquisire ed installare nei siti pilota delle aziende partner (Società Agricola Romiti Vivai, Vivaio GIEFFE) le reti di monitoraggio, costituite ciascuna da una stazione agrometeorologica completa e da specifici moduli wireless per la misura di temperatura e umidità dell'aria (principali fattori guida dei modelli fitopatologici), per le analisi micrometeorologiche di dettaglio . Il posizionamento e le funzioni attivate sono state definite in base alle esigenze operative e alle informazioni che dovranno essere derivate a livello locale dall'analisi e dalle simulazioni modellistiche. I dati raccolti sono analizzati in remoto e utilizzati dal sistema centrale, installato presso la sede del CNR-IBIMET, per l'integrazione con le altre informazioni disponibili (dati meteorologici, satellitari, fitosanitari, ecc.) sull'intera area di produzione e la diffusione (via WEB) di mappe di rischio epidemiologico e consigli operativi a livello di filiera.
Progetto 3S Eco-Nursery: Azione 5.1 Uso razionale dei fitofarmaci - Nota sulle reti di monitoraggio agrometeorologiche e sulla struttura delle pagine web relative agli avvisi fitosanitari.
Battista P;Rapi B;Romani M;Sabatini F
2018
Abstract
Nel corso del primo anno di attività si è provveduto ad acquisire ed installare nei siti pilota delle aziende partner (Società Agricola Romiti Vivai, Vivaio GIEFFE) le reti di monitoraggio, costituite ciascuna da una stazione agrometeorologica completa e da specifici moduli wireless per la misura di temperatura e umidità dell'aria (principali fattori guida dei modelli fitopatologici), per le analisi micrometeorologiche di dettaglio . Il posizionamento e le funzioni attivate sono state definite in base alle esigenze operative e alle informazioni che dovranno essere derivate a livello locale dall'analisi e dalle simulazioni modellistiche. I dati raccolti sono analizzati in remoto e utilizzati dal sistema centrale, installato presso la sede del CNR-IBIMET, per l'integrazione con le altre informazioni disponibili (dati meteorologici, satellitari, fitosanitari, ecc.) sull'intera area di produzione e la diffusione (via WEB) di mappe di rischio epidemiologico e consigli operativi a livello di filiera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.