Nell'ambito delle attività previste dalla Convenzione tra CNR IGAG e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione dopo il terremoto del 2016 il CNR IDPA ha fornito supporto alla realizzazione della Microzonazione sismica di livello III effettuando delle analisi numeriche bidimensionali (2D) con elaborazioni in termini di fattori di amplificazione e spettri di risposta elastica in accelerazione per alcuni comuni dell'Umbria. Le attività di modellazione e le procedure sono state concordate in seno alla Unità Operativa Territoriale Umbria di cui fanno parte, oltre a CNR IDPA, il Politecnico di Milano (Coordinatore), l'Università di Perugia e l'INGV Milano. Nel presente rapporto sono contenute tutte le informazioni e i relativi allegati informatici trasferiti ai professionisti incaricati dai comuni per gli studi di Microzonazione. In particolare le attività, di cui di seguito si riportano le analisi effettuate ed i risultati ottenuti, hanno interessato i comuni di Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Sellano e relative frazioni.
Risultati delle analisi numeriche di risposta sismica locale bidimensionale (2D), con elaborazione in termini di fattori di amplificazione e spettri di risposta elastici in accelerazione
Roberto de Franco;
2018
Abstract
Nell'ambito delle attività previste dalla Convenzione tra CNR IGAG e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione dopo il terremoto del 2016 il CNR IDPA ha fornito supporto alla realizzazione della Microzonazione sismica di livello III effettuando delle analisi numeriche bidimensionali (2D) con elaborazioni in termini di fattori di amplificazione e spettri di risposta elastica in accelerazione per alcuni comuni dell'Umbria. Le attività di modellazione e le procedure sono state concordate in seno alla Unità Operativa Territoriale Umbria di cui fanno parte, oltre a CNR IDPA, il Politecnico di Milano (Coordinatore), l'Università di Perugia e l'INGV Milano. Nel presente rapporto sono contenute tutte le informazioni e i relativi allegati informatici trasferiti ai professionisti incaricati dai comuni per gli studi di Microzonazione. In particolare le attività, di cui di seguito si riportano le analisi effettuate ed i risultati ottenuti, hanno interessato i comuni di Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Sellano e relative frazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.