Lo scopo dell'attività è stato valutare la possibilità di catturare la CO2, dagli effluenti gassosi dopo la combustione (post- combustion CCS) di un motore Diesel, tramite l'impiego di sorbenti solidi. Questo processo di cattura consente il recupero di CO2 pura mediante un processo di calcinazione (o de-carbonazione) ed è caratterizzato da molteplici vantaggi (assenza di catalizzatori, bassi costi di esercizio, produzione di carbonati che rappresentano composti non pericolosi stoccabili a bordo nave e potenzialmente riutilizzabili).

Cattura della CO2 e stoccaggio (CCS) on-board

Maria Vittoria Prati;Maria Antonietta Costagliola;Giuseppe Perretta
2018

Abstract

Lo scopo dell'attività è stato valutare la possibilità di catturare la CO2, dagli effluenti gassosi dopo la combustione (post- combustion CCS) di un motore Diesel, tramite l'impiego di sorbenti solidi. Questo processo di cattura consente il recupero di CO2 pura mediante un processo di calcinazione (o de-carbonazione) ed è caratterizzato da molteplici vantaggi (assenza di catalizzatori, bassi costi di esercizio, produzione di carbonati che rappresentano composti non pericolosi stoccabili a bordo nave e potenzialmente riutilizzabili).
2018
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
Rapporto finale di progetto
cattura CO2
idrossido di calcio
idrossido di litio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/351336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact