MSC sono cellule multi potenti la cui attività è mediata principalmente dal rilascio di esosomi (ESO), formazioni extracellulari di membrane che contengono, tra l'altro, RNA e proteine. Gli ESO attraversano la barriera ematoencefalica e stimolano il recupero del tessuto neuronale dopo l'ictus cerebrale (PMID:29692195). In questo progetto gli ESO saranno ingegnerizzati per aumentarne la selettività per un target molecolare e l'efficacia terapeutica. Nell'ictus cerebrale, il danno neurodegenerativo è sostenuto dai fenomeni dovuti soprattutto alla cascata apoptotica e in particolare dall'attivazione della Caspasi9. Il progetto prevede l'ottenimento di un trattamento neuroprotettivo attraverso l'arricchimento, per elettroporazione, di ESO provenienti da MSC con siRNACas9, da valutare in modelli d'ictus cerebrale ischemico (PMID:21690348). L'acquisizione della tecnica per l'ottenimento di ESO ingegnerizzati mira a sfruttarne la versatilità per ottenere nuovi trattamenti per il Glioma.
L'Isolamento e la caratterizzazione di esosomi (ESO) dalle cellule staminali mesenchimali (MSC), ingegnerizzati per ottenere una nuova terapia neuroprotettiva dell'ictus.
Lisa Gherardini
2018
Abstract
MSC sono cellule multi potenti la cui attività è mediata principalmente dal rilascio di esosomi (ESO), formazioni extracellulari di membrane che contengono, tra l'altro, RNA e proteine. Gli ESO attraversano la barriera ematoencefalica e stimolano il recupero del tessuto neuronale dopo l'ictus cerebrale (PMID:29692195). In questo progetto gli ESO saranno ingegnerizzati per aumentarne la selettività per un target molecolare e l'efficacia terapeutica. Nell'ictus cerebrale, il danno neurodegenerativo è sostenuto dai fenomeni dovuti soprattutto alla cascata apoptotica e in particolare dall'attivazione della Caspasi9. Il progetto prevede l'ottenimento di un trattamento neuroprotettivo attraverso l'arricchimento, per elettroporazione, di ESO provenienti da MSC con siRNACas9, da valutare in modelli d'ictus cerebrale ischemico (PMID:21690348). L'acquisizione della tecnica per l'ottenimento di ESO ingegnerizzati mira a sfruttarne la versatilità per ottenere nuovi trattamenti per il Glioma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.