Con la partecipazione attiva del pubblico ed i contributi di esperti ed appassionati di questo tema "caldo", proveremo a mostrare le tante facce di un prodotto che non solo ha conquistato le cucine di molti paesi, ma possiede tante altre proprietà ed applicazioni, note e meno note, in campi diversi. Avvalendoci anche di dimostrazioni culinarie e di "exhibit" animati, illustreremo questi aspetti e cercheremo di soddisfare dubbi e curiosità del pubblico. Al termine dell'evento, una degustazione incentrata sul peperoncino, ad opera degli studenti dell'IPSEOA "Lucio Petronio", permetterà una "verifica sperimentale" delle tematiche discusse.
Evento speciale: tavola rotonda con dimostrazioni culinarie e non "Le mille vite del peperoncino: da spezia a medicamento", nell'ambito del Progetto "RigenerAzioni: Percorsi di rigenerazione per l'economia circolare, i beni culturali e la salute" - Festival scientifico "Futuro Remoto" XXXII - Città della Scienza, Napoli, 10 novembre 2018
Pietro Amodeo;Luciano De Petrocellis;
2018
Abstract
Con la partecipazione attiva del pubblico ed i contributi di esperti ed appassionati di questo tema "caldo", proveremo a mostrare le tante facce di un prodotto che non solo ha conquistato le cucine di molti paesi, ma possiede tante altre proprietà ed applicazioni, note e meno note, in campi diversi. Avvalendoci anche di dimostrazioni culinarie e di "exhibit" animati, illustreremo questi aspetti e cercheremo di soddisfare dubbi e curiosità del pubblico. Al termine dell'evento, una degustazione incentrata sul peperoncino, ad opera degli studenti dell'IPSEOA "Lucio Petronio", permetterà una "verifica sperimentale" delle tematiche discusse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.