Report finale per contratto da parte del Ministero dei Trasporti. L'Autorità di omologazione italiana (Direzione generale per la Motorizzazione del MIT) ha incaricato, nel novembre 2015, l'Istituto Motori del CNR di mettere a punto una metodologia di verifica del comportamento emissivo (in termini di Ossidi di Azoto NOx) di veicoli diesel rispondenti ai limiti Euro 5 commercializzati in Italia e studiarne nel dettaglio il comportamento emissivo al fine di stabilire: 1. la eventuale presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni vietati dalla vigente normativa; 2. la individuazione dei livelli di emissione tipici dell'uso reale dei veicoli confrontati con i livelli emissivi degli stessi veicoli in condizioni standard di test di omologazione.

PROGRAMMA DI PROVE PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO EMISSIVO DI VETTURE DIESEL EURO 5 COMMERCIALIZZATE IN ITALIA

Maria Vittoria Prati;Maria Antonietta Costagliola;Andrea Zuccheroso;PierPaolo Napolitano
2017

Abstract

Report finale per contratto da parte del Ministero dei Trasporti. L'Autorità di omologazione italiana (Direzione generale per la Motorizzazione del MIT) ha incaricato, nel novembre 2015, l'Istituto Motori del CNR di mettere a punto una metodologia di verifica del comportamento emissivo (in termini di Ossidi di Azoto NOx) di veicoli diesel rispondenti ai limiti Euro 5 commercializzati in Italia e studiarne nel dettaglio il comportamento emissivo al fine di stabilire: 1. la eventuale presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni vietati dalla vigente normativa; 2. la individuazione dei livelli di emissione tipici dell'uso reale dei veicoli confrontati con i livelli emissivi degli stessi veicoli in condizioni standard di test di omologazione.
2017
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
NOx emissions
Diesel
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/355235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact