Report finale per contratto da parte del Ministero dei Trasporti. L'Autorità di omologazione italiana (Direzione generale per la Motorizzazione del MIT) ha incaricato, nel novembre 2015, l'Istituto Motori del CNR di mettere a punto una metodologia di verifica del comportamento emissivo (in termini di Ossidi di Azoto NOx) di veicoli diesel rispondenti ai limiti Euro 5 commercializzati in Italia e studiarne nel dettaglio il comportamento emissivo al fine di stabilire: 1. la eventuale presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni vietati dalla vigente normativa; 2. la individuazione dei livelli di emissione tipici dell'uso reale dei veicoli confrontati con i livelli emissivi degli stessi veicoli in condizioni standard di test di omologazione.
PROGRAMMA DI PROVE PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO EMISSIVO DI VETTURE DIESEL EURO 5 COMMERCIALIZZATE IN ITALIA
Maria Vittoria Prati;Maria Antonietta Costagliola;Andrea Zuccheroso;PierPaolo Napolitano
2017
Abstract
Report finale per contratto da parte del Ministero dei Trasporti. L'Autorità di omologazione italiana (Direzione generale per la Motorizzazione del MIT) ha incaricato, nel novembre 2015, l'Istituto Motori del CNR di mettere a punto una metodologia di verifica del comportamento emissivo (in termini di Ossidi di Azoto NOx) di veicoli diesel rispondenti ai limiti Euro 5 commercializzati in Italia e studiarne nel dettaglio il comportamento emissivo al fine di stabilire: 1. la eventuale presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni vietati dalla vigente normativa; 2. la individuazione dei livelli di emissione tipici dell'uso reale dei veicoli confrontati con i livelli emissivi degli stessi veicoli in condizioni standard di test di omologazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


