Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo lo studio di un sistema di miscelazione innovativo installabile all'interno delle betoniere semoventi autocaricanti off-road prodotte dall'azienda FIORI GROUP S.P.A.. Il sistema consiste in una coclea aggiuntiva installabile sull'asse centrale del tamburo. Lo studio è stato condotto sviluppando tre distinti modelli numerici multifase in grado di simulare rispettivamente la fase di miscelazione, la fase di scarico e la massima resa volumetrica ottenibile dalla macchina. La calibrazione dei modelli è stata condotta attraverso la loro applicazione su geometrie attualmente in produzione, confrontando i risultati numerici con le prestazioni realmente ottenute sul campo relative a una classe di consistenza specifica del calcestruzzo elaborato. Una volta validati i modelli computazionali, sono state studiate cinque geometrie differenti dell'elica ausiliaria installabile, valutandone le prestazioni in termini di mixing index, resa volumetrica e velocità di scarico.
PROGETTAZIONE, DIMENSIONAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO DI MISCELAZIONE DA INSTALLARE ALL'INTERNO DEI TAMBURI DELLE BETONIERE AUTOCARICANTI DI FIORI GROUP
Cristian Ferrari;
2018
Abstract
Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo lo studio di un sistema di miscelazione innovativo installabile all'interno delle betoniere semoventi autocaricanti off-road prodotte dall'azienda FIORI GROUP S.P.A.. Il sistema consiste in una coclea aggiuntiva installabile sull'asse centrale del tamburo. Lo studio è stato condotto sviluppando tre distinti modelli numerici multifase in grado di simulare rispettivamente la fase di miscelazione, la fase di scarico e la massima resa volumetrica ottenibile dalla macchina. La calibrazione dei modelli è stata condotta attraverso la loro applicazione su geometrie attualmente in produzione, confrontando i risultati numerici con le prestazioni realmente ottenute sul campo relative a una classe di consistenza specifica del calcestruzzo elaborato. Una volta validati i modelli computazionali, sono state studiate cinque geometrie differenti dell'elica ausiliaria installabile, valutandone le prestazioni in termini di mixing index, resa volumetrica e velocità di scarico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.