Questo rapporto esterno raccoglie le relazioni sviluppate nel corso dell'attività svolta nell'ambito del MoU stipulato tra il CNR - ITAE e il PolyTech Nantes (laboratoire de Themocinetique CNRS UMS). L'attività, ad oggi ancora in corso (Dicembre 2018), si è basata sulla concezione, da parte dei ricercatori del CNR - ITAE (ingg. Orazio Barbera e Giosuè Giacoppo) di uno stack di celle a per il funzionamento in zona di alta efficienza elettrica (alle tensioni più alte della curva di polarizazione caratteristica delle celle a elettrolita poliomerico) che è stato impiegato nell'Aprile del corrente anno come unità principale di potenza nella "Shell Eco - Marathon". La competizione ha visto partecipare una vettura preparata dall'istituzione francese con a bordo lo stack CNR. In particolare, l'Università Francese, sempre in contatto con l'ITAE, si è occupata dei test elettrochimici e dell'assembaggio dello stack, attività di formazione sono scaturite grazie a periodi di internship di studenti francesi ospitati presso l'istituto italiano.
Sviluppo, test e impiego in competizione (Shell Eco Marathon) di uno stack di celle a combustibile a elettrolita polimerico a catodo aperto, operante in condizioni di alta efficienza
Orazio Barbera;Giosuè Giacoppo;
2018
Abstract
Questo rapporto esterno raccoglie le relazioni sviluppate nel corso dell'attività svolta nell'ambito del MoU stipulato tra il CNR - ITAE e il PolyTech Nantes (laboratoire de Themocinetique CNRS UMS). L'attività, ad oggi ancora in corso (Dicembre 2018), si è basata sulla concezione, da parte dei ricercatori del CNR - ITAE (ingg. Orazio Barbera e Giosuè Giacoppo) di uno stack di celle a per il funzionamento in zona di alta efficienza elettrica (alle tensioni più alte della curva di polarizazione caratteristica delle celle a elettrolita poliomerico) che è stato impiegato nell'Aprile del corrente anno come unità principale di potenza nella "Shell Eco - Marathon". La competizione ha visto partecipare una vettura preparata dall'istituzione francese con a bordo lo stack CNR. In particolare, l'Università Francese, sempre in contatto con l'ITAE, si è occupata dei test elettrochimici e dell'assembaggio dello stack, attività di formazione sono scaturite grazie a periodi di internship di studenti francesi ospitati presso l'istituto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.