Il presente rapporto tecnico contiene l'attività svolta nell'ambito del Lotto 7 "Studio dei materiali per la soppressione del rumore autoindotto e verifica sperimentale" del progetto di ricerca SONORE, rivolto allo studio di sistemi per la riduzione del rumore irradiato all'interno dell'alloggiamento sonar dalle vibrazioni indotte dallo strato limite turbolento. Sulla base dell'attività svolta nel corso del progetto, partita dalla caratterizzazione numerica (Lotto 1) sperimentale (Lotti 2 e 3) e teorica (Lotto 4) del carico di pressione fluttuante, seguita dalla caratterizzazione vibro-acustica sperimentale in scala modello (Lotto 5) e teorico-numerica in scala modello ed in scala nave (Lotto 6) è stato possibile effettuare uno studio, se pur preliminare, delle caratteristiche di sistemi di controllo del rumore irradiato dalle superfici vibranti dell'alloggiamento sonar. Alcuni di questi sistemi, essendo progettati per la riduzione delle vibrazioni, permetterebbero in linea di principio, non solo di diminuire l'irradiazione sonora, ma anche le vibrazioni trasmesse per via strutturale all'array di sensori che costituiscono il sonar. Scopo di questo studio non è quello di fornire la soluzione al problema ma quello di delineare le possibili strade percorribili per raggiungere livelli di rumore accettabili all'interno dell'alloggiamento sonar. L'attività sperimentale effettuata è rivolta allo studio dell'efficacia e dei limiti delle tecniche classiche e consolidate per l'abbattimento dei disturbi di natura vibratoria ed acustica basate sull'utilizzo di materiali fonoassorbenti. Per le altre tecniche, ancora bisognose di sviluppi tecnologici, è stata invece effettuata un'analisi teorica critica sulle possibilità di un loro utilizzo nel medio periodo. Nel paragrafo 2 sono descritte le possibili metodologie applicabili allo scopo molte delle quali mutuate dal campo aeronautico tratte dalla letteratura insieme a delle nuove tecnologie particolarmente adatte e specifiche per l'applicazione in campo navale (superfici super-idrofobiche nano-strutturate ed iniezione di micro-bolle o polimeri). Nel paragrafo 3 è descritto il setup sperimentale utilizzato per le verifiche sperimentali in laboratorio ed in bacino rettilineo su un modello di scafo, mentre nei paragrafi 4 e 5 sono commentate le prove sperimentali effettuate ed i risultati ottenuti
Progetto di Ricerca SONORE " Studio per la riduzione del rumore indotto nell'alloggiamento del sonar "- Lotto 7 "Studio dei materiali per la soppressione del rumore autoindotto e verifica sperimentale"
Ciappi E;Magionesi F
2010
Abstract
Il presente rapporto tecnico contiene l'attività svolta nell'ambito del Lotto 7 "Studio dei materiali per la soppressione del rumore autoindotto e verifica sperimentale" del progetto di ricerca SONORE, rivolto allo studio di sistemi per la riduzione del rumore irradiato all'interno dell'alloggiamento sonar dalle vibrazioni indotte dallo strato limite turbolento. Sulla base dell'attività svolta nel corso del progetto, partita dalla caratterizzazione numerica (Lotto 1) sperimentale (Lotti 2 e 3) e teorica (Lotto 4) del carico di pressione fluttuante, seguita dalla caratterizzazione vibro-acustica sperimentale in scala modello (Lotto 5) e teorico-numerica in scala modello ed in scala nave (Lotto 6) è stato possibile effettuare uno studio, se pur preliminare, delle caratteristiche di sistemi di controllo del rumore irradiato dalle superfici vibranti dell'alloggiamento sonar. Alcuni di questi sistemi, essendo progettati per la riduzione delle vibrazioni, permetterebbero in linea di principio, non solo di diminuire l'irradiazione sonora, ma anche le vibrazioni trasmesse per via strutturale all'array di sensori che costituiscono il sonar. Scopo di questo studio non è quello di fornire la soluzione al problema ma quello di delineare le possibili strade percorribili per raggiungere livelli di rumore accettabili all'interno dell'alloggiamento sonar. L'attività sperimentale effettuata è rivolta allo studio dell'efficacia e dei limiti delle tecniche classiche e consolidate per l'abbattimento dei disturbi di natura vibratoria ed acustica basate sull'utilizzo di materiali fonoassorbenti. Per le altre tecniche, ancora bisognose di sviluppi tecnologici, è stata invece effettuata un'analisi teorica critica sulle possibilità di un loro utilizzo nel medio periodo. Nel paragrafo 2 sono descritte le possibili metodologie applicabili allo scopo molte delle quali mutuate dal campo aeronautico tratte dalla letteratura insieme a delle nuove tecnologie particolarmente adatte e specifiche per l'applicazione in campo navale (superfici super-idrofobiche nano-strutturate ed iniezione di micro-bolle o polimeri). Nel paragrafo 3 è descritto il setup sperimentale utilizzato per le verifiche sperimentali in laboratorio ed in bacino rettilineo su un modello di scafo, mentre nei paragrafi 4 e 5 sono commentate le prove sperimentali effettuate ed i risultati ottenutiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


