Le attività presentate in questo deliverable sono relative alla definizione e descrizione del Database strutturato della sperimentazione dei veicoli su percorsi urbani. L'attività di sperimentazione ha previsto di far circolare alcuni veicoli, adeguatamente attrezzati, acquisendone i dati motoristici (accelerazione, n° di giri, n° di marcia, velocità, consumo istantaneo, ecc.). Tali dati sono stati sincronizzati al secondo con i dati di localizzazione rilevati con un apparecchio GPS. Accanto a tali variabili, nel corso dei rilievi su strada, sono state effettuate misure di emissione, tramite l'utilizzo di un sistema completo per l'analisi istantanea a bordo delle emissioni gassose (CO, CO2, HC, O2, NOx) e particellari, integrato con un misuratore di portata dei gas di scarico per determinare le emissioni massiche delle diverse sostanze secondo per secondo. E' stato installato un sistema per la misura del consumo istantaneo di combustibile e verrà ricercata una correlazione con i dati di consumo rilevati attraverso il sistema di acquisizione ed ECU (Electronic Control Unit) su un profilo di utilizzo cittadino, al fine di valutare l'effetto dello stile di guida sui consumi. Per questa attività sono state svolte una serie di campionamenti su strada su percorsi prestabiliti. Tutti i dati motoristici e di posizione sono stati integrati con dati presenti nel database cartografico al fine di essere visualizzati in ambiente GIS (Geographical Information Systems). Ciò consentirà anche di associare ai dati rilevati quelli relativi alle caratteristiche plano-altimetriche del percorso effettuato.

DELIVERABLE 3.1.2. Database Con I Dati Motoristici, Di Traiettoria E Di Localizzazione Acquisiti Sui Percorsi Stradali Caratteristici E Con L'utilizzo Di Differenti Tecnologie

Giovanni Meccariello;Livia Della Ragione
2013

Abstract

Le attività presentate in questo deliverable sono relative alla definizione e descrizione del Database strutturato della sperimentazione dei veicoli su percorsi urbani. L'attività di sperimentazione ha previsto di far circolare alcuni veicoli, adeguatamente attrezzati, acquisendone i dati motoristici (accelerazione, n° di giri, n° di marcia, velocità, consumo istantaneo, ecc.). Tali dati sono stati sincronizzati al secondo con i dati di localizzazione rilevati con un apparecchio GPS. Accanto a tali variabili, nel corso dei rilievi su strada, sono state effettuate misure di emissione, tramite l'utilizzo di un sistema completo per l'analisi istantanea a bordo delle emissioni gassose (CO, CO2, HC, O2, NOx) e particellari, integrato con un misuratore di portata dei gas di scarico per determinare le emissioni massiche delle diverse sostanze secondo per secondo. E' stato installato un sistema per la misura del consumo istantaneo di combustibile e verrà ricercata una correlazione con i dati di consumo rilevati attraverso il sistema di acquisizione ed ECU (Electronic Control Unit) su un profilo di utilizzo cittadino, al fine di valutare l'effetto dello stile di guida sui consumi. Per questa attività sono state svolte una serie di campionamenti su strada su percorsi prestabiliti. Tutti i dati motoristici e di posizione sono stati integrati con dati presenti nel database cartografico al fine di essere visualizzati in ambiente GIS (Geographical Information Systems). Ciò consentirà anche di associare ai dati rilevati quelli relativi alle caratteristiche plano-altimetriche del percorso effettuato.
2013
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
Database
emissioni gassose
GIS
GPS
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/355941
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