L'attività prevede di far circolare alcuni veicoli, adeguatamente attrezzati, acquisendone i dati motoristici (accelerazione, n° di giri, n° di marcia, velocità, consumo istantaneo, ecc.). Tali dati saranno sincronizzati al secondo con i dati di localizzazione rilevati con un apparecchio GPS. Accanto a tali variabili, nel corso dei rilievi su strada, saranno effettuate misure di emissione, tramite l'utilizzo di un sistema completo per l'analisi istantanea a bordo delle emissioni gassose (CO, CO2, HC, O2, NOx) e particellari, integrato con un misuratore di portata dei gas di scarico per determinare le emissioni massiche delle diverse sostanze secondo per secondo. Sarà installato anche un sistema per la misura del consumo istantaneo di combustibile ed i dati di consumo ottenuti saranno confrontati con quelli ricavati dalle misure istantanee degli inquinanti allo scarico e con i valori ricavati dalla elettronica di bordo. Sarà altresì ricercata una correlazione con i dati di consumo rilevati attraverso il sistema di acquisizione ed ECU (Electronic Control Unit) su un profilo di utilizzo cittadino, al fine di valutare l'effetto dello stile di guida sui consumi. Per questa attività si prevede di effettuare una serie di campionamenti su strada su percorsi prestabiliti. Tutti i dati motoristici e di posizione saranno integrati ai dati presenti nel database cartografico e potranno essere visualizzati in ambiente GIS (Geographical Information Systems). Ciò consentirà anche di associare ai dati rilevati quelli relativi alle caratteristiche plano-altimetriche del percorso effettuato. Successivamente, saranno effettuate delle analisi numeriche dei dati e saranno ricercate le possibili clusterizzazioni utili per la correlazione fra i consumi istantanei, lo stile di guida, la motorizzazione, le traiettorie veicolari e le caratteristiche del percorso effettuato.

DELIVERABLE 3.1.3. Analisi numeriche dei dati, clusterizzazioni e correlazioni ai fini della ricerca delle efficienze nei consumi e nelle emissioni

Giovanni Meccariello;Livia Della Ragione;Maria Vittoria Prati;Maria Antonietta Costagliola
2013

Abstract

L'attività prevede di far circolare alcuni veicoli, adeguatamente attrezzati, acquisendone i dati motoristici (accelerazione, n° di giri, n° di marcia, velocità, consumo istantaneo, ecc.). Tali dati saranno sincronizzati al secondo con i dati di localizzazione rilevati con un apparecchio GPS. Accanto a tali variabili, nel corso dei rilievi su strada, saranno effettuate misure di emissione, tramite l'utilizzo di un sistema completo per l'analisi istantanea a bordo delle emissioni gassose (CO, CO2, HC, O2, NOx) e particellari, integrato con un misuratore di portata dei gas di scarico per determinare le emissioni massiche delle diverse sostanze secondo per secondo. Sarà installato anche un sistema per la misura del consumo istantaneo di combustibile ed i dati di consumo ottenuti saranno confrontati con quelli ricavati dalle misure istantanee degli inquinanti allo scarico e con i valori ricavati dalla elettronica di bordo. Sarà altresì ricercata una correlazione con i dati di consumo rilevati attraverso il sistema di acquisizione ed ECU (Electronic Control Unit) su un profilo di utilizzo cittadino, al fine di valutare l'effetto dello stile di guida sui consumi. Per questa attività si prevede di effettuare una serie di campionamenti su strada su percorsi prestabiliti. Tutti i dati motoristici e di posizione saranno integrati ai dati presenti nel database cartografico e potranno essere visualizzati in ambiente GIS (Geographical Information Systems). Ciò consentirà anche di associare ai dati rilevati quelli relativi alle caratteristiche plano-altimetriche del percorso effettuato. Successivamente, saranno effettuate delle analisi numeriche dei dati e saranno ricercate le possibili clusterizzazioni utili per la correlazione fra i consumi istantanei, lo stile di guida, la motorizzazione, le traiettorie veicolari e le caratteristiche del percorso effettuato.
2013
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
emissioni gassose
consumi
campagna sperimentale
analisi statistiche
VSP
GPS
GIS
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/355942
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