Le attività descritte in questo deliverable sono finalizzate a definire metodologie innovative per valutare lo stile di guida del conducente di un veicolo dal punto di vista della minimizzazione dei consumi e delle emissioni. A tal fine l'analisi integrata dei dati relativi alla cinematica, parametri motoristici e di posizione del veicolo rende possibile la definizione di cicli di guida rappresentativi del reale utilizzo su strada, con l'obiettivo della minimizzazione dei consumi e delle emissioni. Le condizioni traffico/strada incontrate durante la sperimentazione in uso reale possono essere caratterizzate attraverso un gamma di cicli di guida rappresentativi di un ampio spettro di "traffic situation". Le missioni tipiche quindi devono essere analizzate e classificate attraverso l'applicazione di metodi di analisi statistica multivariata delle grandezze cinematiche, motoristiche ed emissive. L'approccio che si intende seguire per il perseguimento dell'obiettivo è quindi di ottenere, per le diverse tipologie di veicoli, cicli di guida "rappresentativi" direttamente riferibili ad uno specifico contesto urbano. Tali cicli di guida dovranno ovviamente essere rappresentativi del reale impiego delle vetture in relazione alle emissioni e al consumo.

DELIVERABLE 3.2.1 Metodi e modello per l'individuazione e la riduzione dimensionale delle variabili cinematiche caratterizzanti la missione tipica del veicolo

Livia Della Ragione;Giovanni Meccariello
2013

Abstract

Le attività descritte in questo deliverable sono finalizzate a definire metodologie innovative per valutare lo stile di guida del conducente di un veicolo dal punto di vista della minimizzazione dei consumi e delle emissioni. A tal fine l'analisi integrata dei dati relativi alla cinematica, parametri motoristici e di posizione del veicolo rende possibile la definizione di cicli di guida rappresentativi del reale utilizzo su strada, con l'obiettivo della minimizzazione dei consumi e delle emissioni. Le condizioni traffico/strada incontrate durante la sperimentazione in uso reale possono essere caratterizzate attraverso un gamma di cicli di guida rappresentativi di un ampio spettro di "traffic situation". Le missioni tipiche quindi devono essere analizzate e classificate attraverso l'applicazione di metodi di analisi statistica multivariata delle grandezze cinematiche, motoristiche ed emissive. L'approccio che si intende seguire per il perseguimento dell'obiettivo è quindi di ottenere, per le diverse tipologie di veicoli, cicli di guida "rappresentativi" direttamente riferibili ad uno specifico contesto urbano. Tali cicli di guida dovranno ovviamente essere rappresentativi del reale impiego delle vetture in relazione alle emissioni e al consumo.
2013
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
sequenze cinematiche
cicli di guida
metodi statistici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/355944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact