Il Rpporto di Ricerca individua ed appllica un modello di promozione esperenziale ed identitaria di un territorio a forte valenza turistico culturale, - La REgione Campania e Napoli in particolare - identificando codici comunicativi atti a stimolare gli aspetti emotivi e sensoriali dei visitatori. Il contributo è strutturato come segue. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura sull'esperienza e sul marketing esperienziale nel turismo, individuandone le evoluzioni e le principali caratteristiche. Successivamente, lo studio si è soffermato sull'analisi di due strategie di marketing innovative per la promozione del territorio in chiave esperienziale e identitaria: lo storytelling e la multisensorialità. Lo studio di queste due soluzioni esperienziali fornisce le basi per l'elaborazione di un modello di promozione del territorio che sia in grado di valorizzare la storia, la cultura e l'identità del luogo in chiave esperienziale. La seconda parte del lavoro è dedicata a verificare l'applicabilità empirica del modello elaborato. Quale destinazione di riferimento si è scelta la città di Napoli, per cui ne è stato analizzato il sistema turistico, attraverso una panoramica della domanda e dell'offerta turistica nella regione Campania e nel dettaglio della città di Napoli; successivamente, quale asset identitario attorno cui costruire un'esperienza turistica di successo è stata scelta la musica napoletana. La scelta di questo asset è dovuta alla sua notorietà sia nazionale che internazionale, alla sua importanza nella storia e nella cultura della destinazione, ed al fatto che tale risorsa risulta attualmente ancora poco valorizzata. La canzone napoletana è stata scelta come core dell'esperienza turistica, da cui partire per sviluppare una narrazione in grado di coinvolgere tutti gli stakeholder, di collegare in maniera logica e coerente i siti del territorio, di immergere il visitatore in sensazioni sensoriali uniche e memorabili.
Progetto ACTIVITI - DELIVERABLE 4.3.2 Costruzione di un modello per la promozione del territorio in chiave esperienziale ed identitaria
2015
Abstract
Il Rpporto di Ricerca individua ed appllica un modello di promozione esperenziale ed identitaria di un territorio a forte valenza turistico culturale, - La REgione Campania e Napoli in particolare - identificando codici comunicativi atti a stimolare gli aspetti emotivi e sensoriali dei visitatori. Il contributo è strutturato come segue. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura sull'esperienza e sul marketing esperienziale nel turismo, individuandone le evoluzioni e le principali caratteristiche. Successivamente, lo studio si è soffermato sull'analisi di due strategie di marketing innovative per la promozione del territorio in chiave esperienziale e identitaria: lo storytelling e la multisensorialità. Lo studio di queste due soluzioni esperienziali fornisce le basi per l'elaborazione di un modello di promozione del territorio che sia in grado di valorizzare la storia, la cultura e l'identità del luogo in chiave esperienziale. La seconda parte del lavoro è dedicata a verificare l'applicabilità empirica del modello elaborato. Quale destinazione di riferimento si è scelta la città di Napoli, per cui ne è stato analizzato il sistema turistico, attraverso una panoramica della domanda e dell'offerta turistica nella regione Campania e nel dettaglio della città di Napoli; successivamente, quale asset identitario attorno cui costruire un'esperienza turistica di successo è stata scelta la musica napoletana. La scelta di questo asset è dovuta alla sua notorietà sia nazionale che internazionale, alla sua importanza nella storia e nella cultura della destinazione, ed al fatto che tale risorsa risulta attualmente ancora poco valorizzata. La canzone napoletana è stata scelta come core dell'esperienza turistica, da cui partire per sviluppare una narrazione in grado di coinvolgere tutti gli stakeholder, di collegare in maniera logica e coerente i siti del territorio, di immergere il visitatore in sensazioni sensoriali uniche e memorabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


