Il progetto di ricerca CNR-IRPPS si è posto i seguenti obiettivi con riferimento agli anni 2020 e 2025: predisporre delle previsioni demografiche della popolazione del comune di Valdobbiadene in età scolastica; stimare l'ammontare degli iscritti nelle scuole presenti nel Comune; fornire una stima dei costi futuri dei servizi e delle strutture scolastiche a carico del Comune. Le finalità del progetto sono state perseguite grazie alla preziosa collaborazione degli uffici comunali preposti, che hanno consentito di raccogliere le informazioni statistiche di base necessarie a costruire un soddisfacente quadro conoscitivo sulla popolazione residente nel Comune, sulla popolazione scolastica iscritta nelle strutture comunali e sui costi dei servizi scolastici e delle strutture stesse . In particolare, si sono ottenuti i dati sulla composizione della popolazione residente (struttura per sesso, età e cittadinanza) e sugli andamenti dei flussi demografici (nascite, decessi, emigrazioni, immigrazioni, cambiamenti di domicilio) nell'ultimo quindicennio, disaggregati per le frazioni di Valdobbiadene. Ciascuna amministrazione scolastica del Comune ha invece prodotto informazioni dettagliate sugli alunni iscritti nella propria struttura (per età, sesso, cittadinanza, luogo e frazione di residenza e classe frequentata) con riferimento agli ultimi 10-15 anni scolastici. Il gruppo di ricerca CNR-IRPPS ha quindi proceduto ad una verifica della qualità dei dati amministrativi trasmessi e alla costruzione dei seguenti database (software SPSS) con riferimento alle dinamiche demografiche: popolazione iscritta in anagrafe, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, iscrizioni e cancellazioni per trasferimento di residenza, cambiamenti di abitazione interni al Comune. Le analisi svolte sui diversi database hanno consentito di delineare i principali trend demografici in atto negli ultimi anni, utili a definire le ipotesi sulle quali ci si è basati nell'applicazione della procedura previsiva. In sostanza, l'osservazione delle tendenze osservate nel recente passato ha permesso di costruire delle ipotesi previsive per i prossimi 10 anni sulla popolazione in età scolastica di ogni frazione, con particolare riferimento alle classi di età di interesse (3-5, 6-10, 11-13 e 14-18 anni), che rappresentano il bacino dei potenziali utilizzatori dei servizi scolastici comunali. Una volta completate le previsioni demografiche sono stati presi in considerazione i dati sugli iscritti alle scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nel Comune. Dopo un intenso lavoro di pulizia dei dati amministrativi ricevuti da ogni struttura (avendo a disposizione un numero variabile di anni scolastici per ciascuna struttura, compreso tra gli ultimi 15 nel migliore dei casi e gli ultimi 6 nel peggiore) sono stati costruiti i database riferiti a ciascun livello di istruzione. Le elaborazioni svolte sui database hanno consentito di determinare le tendenze recenti nell'ammontare delle iscrizioni per ciascuna struttura scolastica, sia pubblica che privata. Sulla base di queste analisi sono stati calcolati i tassi di partecipazione scolastica dei residenti per singola età, la distribuzione dei residenti e dei non residenti tra gli istituti comunali e si sono formulate le ipotesi sulla domanda scolastica nei prossimi 10 anni. Tale procedura ha permesso di giungere ad una stima dell'ammontare degli alunni/studenti che verranno iscritti in ciascuna delle strutture scolastiche comunali negli anni scolastici 2020-21 e 2025-26. L'ultima attività prevista dal progetto ha fornito per le scuole primarie pubbliche e per la scuola secondaria di primo grado una stima del costo medio annuo per studente dello scuolabus, del servizio mensa e delle spese ordinarie di gestione a carico del Comune con riferimento agli anni 2020 e 2025. Tali stime sono state costruite nell'ipotesi che i costi complessivi si mantengano sui livelli odierni e la spesa media per studente sia influenzata dal solo variare della popolazione scolastica.
La popolazione scolastica del comune di Valdobbiadene. Previsioni demografiche al 2025
Massimiliano Crisci;Maria Girolama Caruso;Giuseppe Gesano;Frank Heins
2016
Abstract
Il progetto di ricerca CNR-IRPPS si è posto i seguenti obiettivi con riferimento agli anni 2020 e 2025: predisporre delle previsioni demografiche della popolazione del comune di Valdobbiadene in età scolastica; stimare l'ammontare degli iscritti nelle scuole presenti nel Comune; fornire una stima dei costi futuri dei servizi e delle strutture scolastiche a carico del Comune. Le finalità del progetto sono state perseguite grazie alla preziosa collaborazione degli uffici comunali preposti, che hanno consentito di raccogliere le informazioni statistiche di base necessarie a costruire un soddisfacente quadro conoscitivo sulla popolazione residente nel Comune, sulla popolazione scolastica iscritta nelle strutture comunali e sui costi dei servizi scolastici e delle strutture stesse . In particolare, si sono ottenuti i dati sulla composizione della popolazione residente (struttura per sesso, età e cittadinanza) e sugli andamenti dei flussi demografici (nascite, decessi, emigrazioni, immigrazioni, cambiamenti di domicilio) nell'ultimo quindicennio, disaggregati per le frazioni di Valdobbiadene. Ciascuna amministrazione scolastica del Comune ha invece prodotto informazioni dettagliate sugli alunni iscritti nella propria struttura (per età, sesso, cittadinanza, luogo e frazione di residenza e classe frequentata) con riferimento agli ultimi 10-15 anni scolastici. Il gruppo di ricerca CNR-IRPPS ha quindi proceduto ad una verifica della qualità dei dati amministrativi trasmessi e alla costruzione dei seguenti database (software SPSS) con riferimento alle dinamiche demografiche: popolazione iscritta in anagrafe, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, iscrizioni e cancellazioni per trasferimento di residenza, cambiamenti di abitazione interni al Comune. Le analisi svolte sui diversi database hanno consentito di delineare i principali trend demografici in atto negli ultimi anni, utili a definire le ipotesi sulle quali ci si è basati nell'applicazione della procedura previsiva. In sostanza, l'osservazione delle tendenze osservate nel recente passato ha permesso di costruire delle ipotesi previsive per i prossimi 10 anni sulla popolazione in età scolastica di ogni frazione, con particolare riferimento alle classi di età di interesse (3-5, 6-10, 11-13 e 14-18 anni), che rappresentano il bacino dei potenziali utilizzatori dei servizi scolastici comunali. Una volta completate le previsioni demografiche sono stati presi in considerazione i dati sugli iscritti alle scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nel Comune. Dopo un intenso lavoro di pulizia dei dati amministrativi ricevuti da ogni struttura (avendo a disposizione un numero variabile di anni scolastici per ciascuna struttura, compreso tra gli ultimi 15 nel migliore dei casi e gli ultimi 6 nel peggiore) sono stati costruiti i database riferiti a ciascun livello di istruzione. Le elaborazioni svolte sui database hanno consentito di determinare le tendenze recenti nell'ammontare delle iscrizioni per ciascuna struttura scolastica, sia pubblica che privata. Sulla base di queste analisi sono stati calcolati i tassi di partecipazione scolastica dei residenti per singola età, la distribuzione dei residenti e dei non residenti tra gli istituti comunali e si sono formulate le ipotesi sulla domanda scolastica nei prossimi 10 anni. Tale procedura ha permesso di giungere ad una stima dell'ammontare degli alunni/studenti che verranno iscritti in ciascuna delle strutture scolastiche comunali negli anni scolastici 2020-21 e 2025-26. L'ultima attività prevista dal progetto ha fornito per le scuole primarie pubbliche e per la scuola secondaria di primo grado una stima del costo medio annuo per studente dello scuolabus, del servizio mensa e delle spese ordinarie di gestione a carico del Comune con riferimento agli anni 2020 e 2025. Tali stime sono state costruite nell'ipotesi che i costi complessivi si mantengano sui livelli odierni e la spesa media per studente sia influenzata dal solo variare della popolazione scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.