La crescente consapevolezza dell'esaurimento delle materie prime di provenienza petrolchimica sta aprendo la strada per il passaggio a materie provenienti da risorse rinnovabili. All'interno di questo nuovo scenario occupano un ruolo chiave le bioraffinerie, sistemi integrati per la produzione di energia e prodotti chimici a partire da biomasse, che mirano a svincolare l'uso delle colture non alimentari da una esclusiva destinazione in campo energetico. Negli ultimi anni si è cercato di sperimentare un modello di bioraffineria integrato basato sulla coltivazione di lino e canapa due colture molto diffuse in Italia nella prima metà del 1900, rendendone nuovamente remunerativa la coltivazione attraverso l'uso razionale di tutti i prodotti ottenibili dalle varie parti della pianta.L'attività svolta in questo lavoro di tesi si inserisce nell'ambito di questa ricerca attraverso la preparazione di materiali compositi a base materie plastiche quali le poliolefine e nanofibrille di lino e canapa quali filler. L'impiego della nanocellulosa come rinforzo di materiali compositi offre diversi vantaggi tra cui l'abbondanza dea materiale di partenza, l'alta resistenza e la rigidità, il peso non elevato e la biodegradabilità.
Studio delle reazioni di esterificazione di nanofibrille di lino e canapa mediante tecnica microonde / Leorato, Simone. - (2016 Apr 26).
Studio delle reazioni di esterificazione di nanofibrille di lino e canapa mediante tecnica microonde
2016
Abstract
La crescente consapevolezza dell'esaurimento delle materie prime di provenienza petrolchimica sta aprendo la strada per il passaggio a materie provenienti da risorse rinnovabili. All'interno di questo nuovo scenario occupano un ruolo chiave le bioraffinerie, sistemi integrati per la produzione di energia e prodotti chimici a partire da biomasse, che mirano a svincolare l'uso delle colture non alimentari da una esclusiva destinazione in campo energetico. Negli ultimi anni si è cercato di sperimentare un modello di bioraffineria integrato basato sulla coltivazione di lino e canapa due colture molto diffuse in Italia nella prima metà del 1900, rendendone nuovamente remunerativa la coltivazione attraverso l'uso razionale di tutti i prodotti ottenibili dalle varie parti della pianta.L'attività svolta in questo lavoro di tesi si inserisce nell'ambito di questa ricerca attraverso la preparazione di materiali compositi a base materie plastiche quali le poliolefine e nanofibrille di lino e canapa quali filler. L'impiego della nanocellulosa come rinforzo di materiali compositi offre diversi vantaggi tra cui l'abbondanza dea materiale di partenza, l'alta resistenza e la rigidità, il peso non elevato e la biodegradabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.