Su scala globale il trasporto aereo comporta il rilascio di sostanze inquinanti nell'alta atmosfera, a livello locale le ricadute sono di tipo chimico (emissioni in fase di stazionamento, decollo e atterraggio degli aeromobili; manutenzione degli stessi; attività aeroportuali, incluse quelle commerciali e di smaltimento/trattamento dei rifiuti; trasporto dei passeggeri da e per gli aeroporti) e sociale (aerostazioni prossime a centri abitati o imprese d'allevamento e agricole, rumore) I danni ai cambiamenti climatici. Si è cercato di trovare soluzione sia migliorando dal punto di vista infrastrutturale e operativo la gestione del traffico aereo, sia investendo nell'innovazione tecnologica

Volare e... inquinare

2017

Abstract

Su scala globale il trasporto aereo comporta il rilascio di sostanze inquinanti nell'alta atmosfera, a livello locale le ricadute sono di tipo chimico (emissioni in fase di stazionamento, decollo e atterraggio degli aeromobili; manutenzione degli stessi; attività aeroportuali, incluse quelle commerciali e di smaltimento/trattamento dei rifiuti; trasporto dei passeggeri da e per gli aeroporti) e sociale (aerostazioni prossime a centri abitati o imprese d'allevamento e agricole, rumore) I danni ai cambiamenti climatici. Si è cercato di trovare soluzione sia migliorando dal punto di vista infrastrutturale e operativo la gestione del traffico aereo, sia investendo nell'innovazione tecnologica
2017
Inuqinamento atmosferico
Aviazione civile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/358536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact