Il report è articolato in due parti: una prima parte in cui si procede alla ricognizione dei principali documenti internazionali ed europei diretti a promuovere la lotta agli sprechi alimentari, con un focus sulla questione dell'assenza di una nozione univoca di sprechi a livello europeo e sulla definizione di "rifiuti alimentari" adottata nella recente direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti. La seconda parte è dedicata all'esame del quadro Italiano, con un focus sulla legge n. 166/2016 "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" (c.d. Legge Gadda) e una ricognizione della legislazione regionale in materia di lotta agli sprechi alimentari.
Lo spreco alimentare. Alcune questioni preliminari relative all'inquadramento giuridico e al ruolo delle istituzioni in Italia
Strambi Giuliana
2018
Abstract
Il report è articolato in due parti: una prima parte in cui si procede alla ricognizione dei principali documenti internazionali ed europei diretti a promuovere la lotta agli sprechi alimentari, con un focus sulla questione dell'assenza di una nozione univoca di sprechi a livello europeo e sulla definizione di "rifiuti alimentari" adottata nella recente direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti. La seconda parte è dedicata all'esame del quadro Italiano, con un focus sulla legge n. 166/2016 "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" (c.d. Legge Gadda) e una ricognizione della legislazione regionale in materia di lotta agli sprechi alimentari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


